Istruzione: Istituire il servizio di psicologia scolastica - proposta di legge di Meloni (Pd)
Simona Meloni (vice presidente dell’Assemblea, Pd) ha depositato una proposta di legge che mira ad “istituire il servizio di psicologia scolastica all’interno della rete dei servizi socio-assistenziali e socio- sanitari regionali”. Una iniziativa che punta anche a “rafforzare il rapporto di collaborazione tra scuola e famiglia, aiutando tutti ad affrontare e risolvere problematiche come la dispersione scolastica, i disturbi dell’apprendimento, le dipendenze e bullismo”.
(UNWEB) Perugia, La vice presidente dell’Assemblea legislativa, Simona Meloni (Pd) ha depositato una proposta di legge per “istituire il servizio di psicologia scolastica all’interno della rete dei servizi socio-assistenziali e socio- sanitari regionali. L’iniziativa magistrati a mira ad “intervenire nell’ambito della prevenzione del disagio nelle fascia di età evolutiva”.
Meloni spiega che “l’obiettivo è di intervenire nell’ambito della prevenzione del disagio nelle fascia di età evolutiva, con particolare riferimento al mondo della scuola. La proposta prevede la creazione di sportelli di ascolto per alunni, genitori e docenti, al fine di fornire un supporto psicologico in situazioni di disturbo e disagio psicosociale e per prevenire le forme di disagio. Ma non solo: dovrebbe trattarsi di spazi per essere, per crescere insieme, nella consapevolezza dei problemi da affrontare, per favorire riflessioni e per costituire momenti qualificanti in cui promuovere anche occasioni di educazione alla salute e benessere psicofisico degli alunni, delle loro famiglie e degli stessi insegnanti”.
“Con questo spirito – conclude la consigliera Dem - ritengo che dotare il sistema scolastico di sportelli di ascolto, in cui poter fornire un supporto psicologico, possa davvero rafforzare anche il rapporto di collaborazione tra scuola e famiglia, aiutando tutti ad affrontare e risolvere problematiche sempre più diffuse come la dispersione scolastica, i disturbi dell’apprendimento, le dipendenze e bullismo”.
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
