SimonaMeloni PDSimona Meloni (vice presidente dell’Assemblea, Pd) ha depositato una proposta di legge che mira ad “istituire il servizio di psicologia scolastica all’interno della rete dei servizi socio-assistenziali e socio- sanitari regionali”. Una iniziativa che punta anche a “rafforzare il rapporto di collaborazione tra scuola e famiglia, aiutando tutti ad affrontare e risolvere problematiche come la dispersione scolastica, i disturbi dell’apprendimento, le dipendenze e bullismo”.

 

(UNWEB) Perugia,  La vice presidente dell’Assemblea legislativa, Simona Meloni (Pd) ha depositato una proposta di legge per “istituire il servizio di psicologia scolastica all’interno della rete dei servizi socio-assistenziali e socio- sanitari regionali. L’iniziativa magistrati a mira ad “intervenire nell’ambito della prevenzione del disagio nelle fascia di età evolutiva”.

Meloni spiega che “l’obiettivo è di intervenire nell’ambito della prevenzione del disagio nelle fascia di età evolutiva, con particolare riferimento al mondo della scuola. La proposta prevede la creazione di sportelli di ascolto per alunni, genitori e docenti, al fine di fornire un supporto psicologico in situazioni di disturbo e disagio psicosociale e per prevenire le forme di disagio. Ma non solo: dovrebbe trattarsi di spazi per essere, per crescere insieme, nella consapevolezza dei problemi da affrontare, per favorire riflessioni e per costituire momenti qualificanti in cui promuovere anche occasioni di educazione alla salute e benessere psicofisico degli alunni, delle loro famiglie e degli stessi insegnanti”. 

“Con questo spirito – conclude la consigliera Dem - ritengo che dotare il sistema scolastico di sportelli di ascolto, in cui poter fornire un supporto psicologico, possa davvero rafforzare anche il rapporto di collaborazione tra scuola e famiglia, aiutando tutti ad affrontare e risolvere problematiche sempre più diffuse come la dispersione scolastica, i disturbi dell’apprendimento, le dipendenze e bullismo”.


 AVIS

80x190