Programma Agriumbria 2024 page 0001(UNWEB) – Perugia,   La Regione Umbria - Assessorato all'Agricoltura e l'Autorità di Gestione dello sviluppo rurale, in occasione della 55esima edizione di Agriumbria, dal 5 al 7 aprile all'Umbriafiere di Bastia Umbra, presentano la "Casa dello Sviluppo Rurale".

Nello stand allestito all'interno del padiglione 7 della fiera (stand 54), la "Casa dello Sviluppo Rurale" sarà il luogo istituzionale in cui verranno raccontati il Complemento di Sviluppo Rurale per l'Umbria 2023-2027 (CSR), le opportunità offerte e altri progetti significativi con un focus sull'attrattività dei territori rurali.

"Si preannuncia una grande edizione di Agriumbria, anche alla luce dei numeri delle aziende e degli espositori che saranno presenti per animare una fiera che attira sempre più visitatori e operatori del settore a livello nazionale – dichiara il Vicepresidente della Regione e Assessore all'Agricoltura, Roberto Morroni – Ancora una volta, pertanto, questa manifestazione rappresenterà per l'Umbria l'occasione di mettere in scena il comparto agricolo, agroalimentare e zootecnico, di cui la nostra regione è espressione di qualità. Un appuntamento che si rinnova – rileva - per valorizzare l'immagine di una terra caratterizzata da produzioni di eccellenza nel contesto di una cornice naturalistica e di tradizioni secolari, ma proiettata al futuro con spirito di innovazione e attenzione costante alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica".

L'agorà della "Casa dello Sviluppo Rurale" sarà anche quest'anno la sede dei "Dialoghi con le istituzioni" in cui, tra gli altri, si svolgerà un confronto sulle politiche regionali per sostenere l'attrattività dei territori rurali (intervento 7.4.1 del Programma di Sviluppo Rurale per l'Umbria 2014-2022) che contribuiscono alla valorizzazione e promozione della bellezza del paesaggio rurale dell'Umbria.

Anche la birra artigianale e agricola dell'Umbria avrà uno spazio dedicato quale testimonianza delle eccellenze produttive del nostro territorio. Sabato 6 aprile, infatti, verrà ospitato un momento di confronto con i principali attori per proseguire nella costruzione di un dialogo partecipativo sulla promozione e valorizzazione del settore.

Tra le novità di questa edizione, il seminario sulla prevenzione e sicurezza in agricoltura a cura della Regione Umbria - Direzione Regionale Salute e Welfare, USL Umbria 1-2, INAIL Direzione Regionale Umbria. Un'interessante attività informativa finalizzata alla prevenzione dei principali rischi del comparto agricolo ed alla promozione della salute e sicurezza, cosi come previste dal PRP 2020-2025 e dal PMP — PP7 Agricoltura. Tecnici della Prevenzione dei Servizi PSAL (Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro) delle Unità Sanitarie Locali saranno presenti all'interno della fiera per tutta la durata dell'evento per informare gli operatori del settore sulle misure di prevenzione e protezione da adottare, distribuendo documenti di buone pratiche nel settore agricolo, predisposti a livello regionale a cura del Gruppo di Lavoro PMP Agricoltura, e materiale informativo tecnico di settore messo a disposizione dall'INAIL.

Agriumbria si conferma punto di riferimento per il comparto primario a livello nazionale, un appuntamento che per la Regione Umbria, Assessorato alle politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale dell'Umbria, funge da stimolo per affrontare le sfide in atto e puntare alla crescita del settore con sempre maggiore entusiasmo e determinazione.

Un'occasione di confronto divulgativo sull'agricoltura, sulle eccellenze enogastronomiche, sull'unicità dei borghi e sulla bellezza dei paesaggi rurali dell'Umbria.

Questo il programma della "Casa dello Sviluppo Rurale"

Venerdì 5 aprile

12.00 | Inaugurazione della "Casa dello Sviluppo Rurale"

13.00 – 13.30 | "Assaggi di Biodiversità"

Degustazione dei prodotti di qualità dell'Umbria (a cura di 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria)

15.00 – 16.00 | | La bellezza del territorio rurale umbro

Le politiche regionali per sostenere l'attrattività dei territori rurali: focus intervento 7.4.1 del Programma di Sviluppo Rurale per l'Umbria 2014-2022

Intervengono l'Assessore all'Agricoltura Roberto Morroni, l'Autorità di Gestione Franco Garofalo, una rappresentanza dei Comuni e dei GAL dell'Umbria e delle Associazioni beneficiarie dell'intervento

Sabato 6 aprile

10.30 – 11.30 | Prevenzione e sicurezza in agricoltura: il Piano Mirato di Prevenzione (PMP) del rischio ribaltamento mezzi agricoli

A cura di Regione Umbria - Direzione Regionale Salute e Welfare, USL Umbria 1-2, INAIL Direzione Regionale Umbria

12.00 – 13.00 | La difesa fitosanitaria del noccioleto

A cura del Servizio Fitosanitario della Regione Umbria

15.00 – 16.00 | Birra, un'eccellenza tutta umbra: attori a confronto sulle politiche regionali di promozione e valorizzazione

Intervengono l'Assessore all'Agricoltura Roberto Morroni, l'AdG Franco Garofalo, una rappresentanza di imprese brassicole e di birrifici artigianali dell'Umbria

16.30 – 17.30 | "UMBRIA MADE: E@T, DRINK & BUY": presentazione del cantiere "Aggregazione"

Intervengono l'Assessore all'Agricoltura Roberto Morroni, 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria e una rappresentanza del raggruppamento.


 AVIS

80x190