Sabato, 5 Settembre 2026
Ultima Ora
SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Tavolo Prisciano, assessore Thomas De Luca: "Impegno costante e congiunto delle istituzioni per la questione emissioni e conciliare salute, ambiente e lavoro" Funerali di Samuele e Leonardo, la presidente Proietti a San Martino in Colle: "Vicini alle famiglie e alla comunità, rafforzare l'impegno sulla sicurezza stradale" A Massa Martana arriva il "massamARTana Festival 2026" Magione, le lavoratrici delle pulizie del Comune in stato di agitazione Dal 4 settembre 2026 la Galleria Nazionale dell'Umbria si arricchisce di un nuovo capolavoro: il San Rocco di Bartolomeo Caporali Festa della cipolla per tutti i gusti, tra buon cibo e tanti eventi Foligno: la Polizia di Stato arresta un 22enne per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio Fontivegge oltre i luoghi comuni: arriva il workshop "Play Ground Perugia" per rigenerare il quartiere SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Tavolo Prisciano, assessore Thomas De Luca: "Impegno costante e congiunto delle istituzioni per la questione emissioni e conciliare salute, ambiente e lavoro" Funerali di Samuele e Leonardo, la presidente Proietti a San Martino in Colle: "Vicini alle famiglie e alla comunità, rafforzare l'impegno sulla sicurezza stradale" A Massa Martana arriva il "massamARTana Festival 2026" Magione, le lavoratrici delle pulizie del Comune in stato di agitazione Dal 4 settembre 2026 la Galleria Nazionale dell'Umbria si arricchisce di un nuovo capolavoro: il San Rocco di Bartolomeo Caporali Festa della cipolla per tutti i gusti, tra buon cibo e tanti eventi Foligno: la Polizia di Stato arresta un 22enne per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio Fontivegge oltre i luoghi comuni: arriva il workshop "Play Ground Perugia" per rigenerare il quartiere
Sport

L'umbra Costanza Laliscia fra i tedofori dell’Universiade 2019 di Napoli

Di Redazione Umbria Notizie Web 7 Giugno 2019 – 09:12 2 min di lettura

lalisciacostanza1(ASI) Perugia - Unica esponente delle discipline equestri a far parte del ristretto novero dei tedofori della 30esima edizione delle Universiadi estive, in programma dal 3 al 14 luglio a Napoli.

 

La campionessa del Fuxiateam e studentessa della facoltà di Scienze motorie e sportive dell’ateneo di Perugia sarà l’unica atleta in rappresentanza delle discipline equestri

lalisciacostanza1(ASI) Perugia - Unica esponente delle discipline equestri a far parte del ristretto novero dei tedofori della 30esima edizione delle Universiadi estive, in programma dal 3 al 14 luglio a Napoli. Ad avere l'onore di portare la fiaccola sarà anche Costanza Laliscia, campionessa del Fuxiateam e dell'endurance italiano, che vivrà questa emozione martedì 11 luglio nella tappa di Assisi insieme alla campionessa di taekwondo Giada Al Halwani, all'argento olimpico e campione di canottaggio Bruno Mascaregnas e al campione olimpico di pugilato Roberto Cammarelle. La tappa di Assisi sarà la quarta di un percorso iniziato il 4 giugno a Torino, che prima di arrivare il 3 luglio allo stadio San Paolo di Napoli prevede appuntamenti significativi a Losanna, Milano, Roma, Matera, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.

A soli 19 anni, Costanza Laliscia rappresenterà la Federazione italiana sport equestri forte di un palmares unico: 2 Campionati italiani assoluti (2016, 2017), 3 Campionati italiani junior (2014, 2015, 2018), 2 medaglie d'argento ai Campionati italiani assoluti (2018, 2019), 1 medaglia d'argento ai Campionati italiani junior(2019), 1 medaglia d'argento a squadre ai Campionati europei (2017), 1 medaglia d'argento (2016) e 1 medaglia di bronzo ai Campionati europei junior (2014), che si aggiungono alla vittoria del FEI Young riders world endurance ranking 2016.

"Portare la fiaccola delle Universiadi di Napoli - commenta Costanza, iscritta al primo anno della facoltà di Scienze motorie e sportive dell'Università di Perugia - è un onore speciale, che mi preparo a vivere testimoniando i valori non solo dello sport, ma anche quelli della cultura e dell'impegno dei giovani nello studio e nella formazione. Un onore unico tanto più alla luce del fatto che assolverò a questo compito insieme ad altri grandi campioni dello sport italiano e lo farò in una città come Assisi, simbolo della pace nel mondo, della tolleranza e dell'integrazione fra popoli e culture diverse".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.