3b80ef96 c58f 4baf 6a09 c2f04c8b7c41La meravigliosa tre giorni di Pian di Massiano nelle parole del numero uno del Comitato Regionale Fipav Umbria Giuseppe Lomurno: "Un evento senza precedenti qui al PalaBarton".

(UNWEB)  PERUGIA – È stato necessario far passare qualche giorno. Per metabolizzare il tutto, per riprendere fiato da un periodo di lavoro intensissimo ed anche per gustare in pieno quanto accaduto.
La tre giorni degli Europei maschili di pallavolo del PalaBarton di una settimana fa si può riassumere con tre semplici parole: UN GRANDE SUCCESSO!
Un successo di pubblico, con l'impianto di Pian di Massiano che si è gremito ogni giorno sempre di più fino a raggiungere i 4752 spettatori nella serata conclusiva nel match Italia-Serbia.
Un successo di entusiasmo con gli spalti colmi di famiglie e di giovani colorati di tricolore e che hanno saputo trascinare i grandi campioni in campo.
Un successo televisivo con i dati che parlano chiaro e che hanno visto il match Italia-Serbia, quello con maggiore seguito, visto su Rai 2 da 1.718.000 telespettatori con l'11,3% di share a cui aggiungere i 162.000 utenti collegati in diretta su Sky Sport Summer.
Un successo mediatico arricchito dalla presenza, nella seconda giornata di gare, di personaggi illustri del mondo della politica italiana come il Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida ed il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.
Un successo soprattutto organizzativo con il Comitato Regionale Fipav Umbria che ha dimostrato come passione, entusiasmo, competenza e spirito di gruppo siano doti imprescindibili per portare a termine un risultato sotto gli occhi di tutti che ha rappresentato una vetrina incredibile per Perugia e per la pallavolo umbra.

 

Proprio al numero uno del Comitato Regionale Giuseppe Lomurno spettano le parole conclusive di un evento del quale in città di parlerà ancora a lungo.
"Il bilancio dal punto di vista del Comitato Regionale e dal punto di vista delle società umbre che hanno contribuito mettendo a disposizione i propri tesserati come volontari oltre anche dando un supporto morale, non può che essere positivo, poi per il resto non spetta a me dirlo, dovranno essere quelle 4750 e più persone che erano al PalaBarton vestite di azzurro a fare il tifo per la Nazionale, a dare la propria opinione sull'evento, il palazzetto non è mai stato vuoto come qualche volta accade quando non gioca il paese ospitante. Sicuramente è stato emozionante poiché nonostante l'esperienza pregressa con la tappa della VNL Femminile con questo Europeo si è dovuta alzare l'asticella, ci sono stati tanti impegni e tante variabili in campo che potevano pregiudicare l'esito dell'evento invece devo dire che è andato tutto bene".

Amministratori ed imprenditori locali sempre al nostro fianco.
"Abbiamo avuto dei riscontri entusiasti sia dalle istituzioni che hanno partecipato, sia dagli organi sportivi come la Federazione Nazionale e la CEV, poi la Regione Umbria, la Camera di Commercio di Perugia ed il Comune di Perugia hanno sostenuto l'evento finanziariamente e quindi dovevamo riuscire al meglio. Poi ci sono stati tanti piccoli aiuti dagli imprenditori locali per far sì che la Nazionale potesse avere tutto il supporto possibile, sono stati piccoli contributi non quantificabili economicamente, ma sono stati davvero preziosi a livello di qualità ed hanno dimostrato la loro voglia di essere presenti".

 

Fonte foto: FIPAV CR Umbria / Oreste Testa