(UNWEB) Todi. È attivo da oggi, 10 marzo 2020, il Centro Operativo Comunale di Todi. Insediato presso gli spazi comunali dell’Ex Galibia, a Ponterio, il COC sarà attivo dalle ore 08.00 alle ore 20.00, mentre dalle 20.00 alle 08.00 garantirà il servizio con una reperibilità fissata in 30 minuti. Sarà gestito dal Comune di Todi con personale della Protezione Civile.
I compiti del COC saranno quelli di:
- Coordinamento di tutte le attività legate alla gestione dell’emergenza Coronavirus;
- Collegamento con le autorità sanitarie regionali e con gli ospedali;
- Possibilità di consegna a domicilio di medicinali e generi alimentari di prima necessità per persone ammalate o con comprovate difficoltà nell’approvvigionamento.
Tutti coloro che sono in quarantena potranno chiamare il numero dedicato 379.1907994 per farsi acquistare medicinali e generi alimentari di prima necessità. Chi è in isolamento, o persone con reali difficoltà nell’approvvigionamento, potrà chiamare l’apposito numero telefonico assegnato al Coc e spiegare alla centrale operativa di cosa ha bisogno nello specifico.
Personale della Protezione Civile, equipaggiato come previsto dalle norme, si recherà presso l’abitazione e ritirerà da un apposito contenitore messo fuori dalla porta il denaro contante necessario alla spesa. Si recherà quindi ad acquistare ciò che serve (ricordiamo: solo medicinali e generi alimentari di prima necessità) e lo porterà a domicilio. Non appena andati via, gli addetti contatteranno le persone interessate, pregandole di uscire e ritirare ciò che avevano ordinato.
Il Centro Operativo Comunale di Todi è composto da:
- Responsabili della Protezione Civile;
- Sindaco / Vicesindaco del Comune di Todi;
- Elementi della Polizia Municipale, del Servizio Anagrafe, del Servizio di Stato Civile, dei Servizi Sociali del Comune di Todi.