L’iniziativa è promossa dai comuni della Zona sociale n. 4. Nelle prossime settimane le famiglie interessate riceveranno una lettera del Comune con le informazioni per ritirare il kit
(UNWEB) Marsciano. Arriva il kit per i bebè, con i prodotti per la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie. Si tratta del progetto “Benvenuti Bebè 2020 ’”che nasce da una iniziativa di welfare che coinvolge le politiche familiari degli 8 Comuni della Zona Sociale 4, (Marsciano ente capofila, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Massa Martana, Monte Castello Vibio, San Venanzo e Todi) realizzata in collaborazione con le farmacie di tutto il territorio. Il progetto è stato presentato a Marsciano nel pomeriggio di giovedì 18 giugno alla presenza dei rappresentanti delle 8 amministrazioni.
Le famiglie dei bambini nati a partire da gennaio 2020 riceveranno a casa, nelle prossime settimane, una lettera da parte del Comune in cui risiedono, con le istruzioni per ritirare gratuitamente il kit. Al suo interno troveranno pannolini, salviettine detergenti pediatriche, un termometro, e altri prodotti. Sarà presente anche un opuscolo informativo e una guida con la mappa dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, realizzata in collaborazione con il coordinamento pedagogico di rete.
“Un regalo di benvenuto ai nuovi nati – spiega l’assessore alle politiche sociali del Comune di Marsciano, Manuela Taglia – e un piccolo ma importante segnale di vicinanza alle famiglie che stanno vivendo la gioia di una nascita. La comunità è presente, ben oltre il valore dei prodotti contenuti nel kit, con una serie di servizi volti a rendere più agevole la genitorialità. Sicuramente c'è molto da fare, anche e soprattutto a livello di politiche dello Stato, per sostenere con convinzione l'aumento della natalità. Questo territorio farà la sua parte, dimostrando anche con questa iniziativa, di avere a cuore il benessere delle sue famiglie”.