Domenica, 4 Ottobre 2026
Ultima Ora
Celebrazioni di San Francesco, la presidente Proietti ad Assisi per l'ottavo Centenario del Transito: "Un seme di speranza e di unità tra le istituzioni" Umbria Lavoro Fest, oltre 3.000 partecipanti e 2.000 colloqui con le imprese nel bilancio della prima edizione della manifestazione promossa da Regione Umbria, Arpal Umbria e Camera di Commercio. Festa nazionale di San Francesco d'Assisi e Ottavo Centenario: mobilitati centinaia di operatori e volontari San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia Produttività: l'Umbria recupera terreno sul 2019, il divario con l'Italia si riduce dal 18,3% al 16,2% ma resta significativo: sia valore per addetto che costo del lavoro restano su livelli più bassi il mondo viene da San Francesco. il contributo delle istituzioni e delle associazioni per la festa di San Francesco Indirizzo di saluto al Presidente della Repubblica da parte della Presidente della Regione Umbria Milano Digital week 2026, il Comune di Perugia allo Smart City Lab per il confronto sulla “Città Generativa” Umbria Vai si amplia con i servizi del Regionale di Trenitalia. Assessore Barcaioli: "Investiamo 500 mila euro per gli abbonamenti ferroviari degli studenti e delle studentesse con ISEE fino a 30 mila euro" Celebrazioni di San Francesco, la presidente Proietti ad Assisi per l'ottavo Centenario del Transito: "Un seme di speranza e di unità tra le istituzioni" Umbria Lavoro Fest, oltre 3.000 partecipanti e 2.000 colloqui con le imprese nel bilancio della prima edizione della manifestazione promossa da Regione Umbria, Arpal Umbria e Camera di Commercio. Festa nazionale di San Francesco d'Assisi e Ottavo Centenario: mobilitati centinaia di operatori e volontari San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia Produttività: l'Umbria recupera terreno sul 2019, il divario con l'Italia si riduce dal 18,3% al 16,2% ma resta significativo: sia valore per addetto che costo del lavoro restano su livelli più bassi il mondo viene da San Francesco. il contributo delle istituzioni e delle associazioni per la festa di San Francesco Indirizzo di saluto al Presidente della Repubblica da parte della Presidente della Regione Umbria Milano Digital week 2026, il Comune di Perugia allo Smart City Lab per il confronto sulla “Città Generativa” Umbria Vai si amplia con i servizi del Regionale di Trenitalia. Assessore Barcaioli: "Investiamo 500 mila euro per gli abbonamenti ferroviari degli studenti e delle studentesse con ISEE fino a 30 mila euro"
Attualità

Assisi. Domani la Torre Civica diventa rosa per la campagna Anci-Airc contro il tumore al seno

Di Redazione Umbria Notizie Web 30 Ottobre 2020 – 14:54 1 min di lettura

ComuneAssisi(UNWEB) Assisi. “A conclusione della campagna Nastro Rosa, promossa per il mese di ottobre dall’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) e dalla Fondazione Airc, domani, sabato 31 ottobre, la Torre Civica sarà illuminata di rosa.


Un modo questo per supportare la campagna di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione del tumore al seno, che in Italia nell’anno 2019 ha colpito 53.000 donne, con un aumento di incidenza rispetto al passato e in particolare nella fascia di popolazione tra i 35-45 anni.
Assisi è stata quindi scelta come tappa di chiusura della campagna nazionale e l’amministrazione comunale ha accolto volentieri l’invito di Anci e Airc di “colorare” di rosa la Torre Civica, uno dei monumenti più significativi della città.
Come ha ricordato l’assessore Massimo Paggi si tratta di “un gesto simbolico che vuole ricordare a tutti l’importanza fondamentale di sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione, e quindi sulla puntualità degli screening, per incidere efficacemente sull’esito del tumore al seno perché la diagnosi precoce eleva la possibilità di guarigione”.
La campagna Nastro Rosa è iniziata il primo ottobre, l’inaugurazione si è svolta in Calabria, ad Altomonte, domani l’evento conclusivo ad Assisi. L’invito di Airc è di non fermarsi e sostenere insieme il lavoro dei ricercatori per rendere il tumore al senso sempre più curabile.”

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.