Con le risorse rese disponibili dai ribassi d’asta sarà rimesso in sicurezza un muro di confine presso il cimitero del capoluogo
(UNWEB) Marsciano. Si sono completati nel mese di ottobre, con le ultime rifiniture, i lavori che a partire dalla fine di maggio hanno riguardato la riqualificazione e la messa in sicurezza di tre tratti di muro, di proprietà comunale, nei centri abitati di Compignano, Morcella e San Valentino della Collina.
Nel caso di Compignano e Morcella si tratta di muri di contenimento, mentre a San Valentino ad essere riqualificato è stato un tratto di muro di recinzione. Tutti e tre, negli anni passati, sono stati interessati da crolli, cedimenti e dissesti, con gravi problemi per la sicurezza di veicoli e pedoni, trovandosi a ridosso di strade. L’intervento a Morcella è avvenuto anche in concomitanza con la riparazione da parte di Umbra Acque di tratti di acquedotto e di fognatura, da alcuni anni soggetti a perdite, ubicati proprio in corrispondenza del muro che era in fase di cedimento.
“Rispetto all’importo messo a gara di 99mila euro per lo svolgimento dei tre interventi – spiega l’assessore ai lavori pubblici Francesca Borzacchiello – siamo riusciti a liberare, con il ribasso d’asta e grazie all’ottimo lavoro fatto da uffici, progettisti, direttori dei lavori e dall’azienda esecutrice, un importo di 22mila euro che ci permetterà di eseguire anche un quarto intervento il cui oggetto sarà il rifacimento e consolidamento di un tratto del muro di confine sul retro del cimitero di Marsciano, crollato già da molti anni. Le somme disponibili probabilmente ci consentiranno anche di intervenire su alcune coperture del cimitero che necessitano di manutenzioni straordinarie”.