(UNWEB) – Perugia - L'Umbria, il suo paesaggio e la sua storia ancora protagonisti in tv. I luoghi e la natura, la spiritualità che permea l'Umbria da secoli sono il filo conduttore della puntata de Il Provinciale, in onda oggi, 14 novembre, alle 17.30, su Rai Due.
Federico Quaranta racconta l'Umbria degli eremi e degli eremiti, una terra non solo di Francesco d'Assisi e Benedetto da Norcia, ma di tanti eremiti che già dal VI secolo a.C. si stabilirono nella Valle Spoletana e nella Valnerina per evangelizzare la popolazione.
La puntata de Il Provinciale sarà un suggestivo viaggio che parte dal monte Subasio per andare a scoprire, tra i tanti luoghi, l'Eremo delle Carceri e il Santuario di Monteluco, e poi le storie di eremiti contemporanei, come quella di Teresa, 91 anni che dal 1986 vive sulla cima del Monte Fionchi, sopra Spoleto. O quella di Pietro, l'unico residente di Colle Olivo, piccola frazione di Ferentillo. E poi, ovviamente, le eccellenze della gastronomia di un territorio che in molti hanno scelto come luogo d'elezione.