Venerdì, 2 Ottobre 2026
Ultima Ora
Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Al via Umbria Lavoro Fest: il Tulipano diventa il luogo dell'incontro tra persone, imprese e servizi. Umbria-California, rilanciata a Palazzo Donini la collaborazione avviata nel 1998. La presidente Proietti: "Un rapporto storico che vogliamo trasformare in nuove opportunità di cooperazione, innovazione e scambio tra i nostri territori" Settimana mondiale dell'allattamento materno: oltre 20 iniziative dell'Usl Umbria 1 a sostegno di famiglie e neonati Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Perugia: Manuel Boccolini eletto alla Presidenza Coldiretti Umbria, incontro dirigenza: "a difesa dei redditi delle imprese e della salute dei cittadini" Il Questore di Perugia emette 4 provvedimenti di Daspo "Willy" per episodi di violenza verificatisi nei pressi di esercizi pubblici Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali L'Inps non presenta più i rendiconti sociali provinciali, Cgil Perugia: "Rischio censura" Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Al via Umbria Lavoro Fest: il Tulipano diventa il luogo dell'incontro tra persone, imprese e servizi. Umbria-California, rilanciata a Palazzo Donini la collaborazione avviata nel 1998. La presidente Proietti: "Un rapporto storico che vogliamo trasformare in nuove opportunità di cooperazione, innovazione e scambio tra i nostri territori" Settimana mondiale dell'allattamento materno: oltre 20 iniziative dell'Usl Umbria 1 a sostegno di famiglie e neonati Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Perugia: Manuel Boccolini eletto alla Presidenza Coldiretti Umbria, incontro dirigenza: "a difesa dei redditi delle imprese e della salute dei cittadini" Il Questore di Perugia emette 4 provvedimenti di Daspo "Willy" per episodi di violenza verificatisi nei pressi di esercizi pubblici Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali L'Inps non presenta più i rendiconti sociali provinciali, Cgil Perugia: "Rischio censura"
Attualità

Marsciano. Covid-19, si potenzia la campagna di screening sierologico con ulteriori 3mila kit

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Marzo 2021 – 19:21 2 min di lettura

Municipio 6Si aggiungono ai circa 2mila già disponibili per l’effettuazione dei test che in questo modo si aprono a nuove categorie di soggetti

(UNWEB) Marsciano. Ha preso avvio a Marsciano, venerdì 12 marzo, nell’ambito delle azioni di contrasto alla diffusione del coronavirus, la campagna di screening gratuita mediante test sierologici rapidi gestita dal Centro operativo comunale di Protezione civile. Poco meno di 2mila i kit inizialmente disponibili ai quali ora se ne aggiungono ulteriori 3mila. Sono già stati effettuati 94 test che hanno tutti dato esito negativo.
La nuova disponibilità permette di ampliare la platea di soggetti che potranno fare domanda per l’effettuazione del test che serve a verificare se la persona è entrata in contatto con il virus Sars Cov 2 e, in caso di risultato positivo, a fare i successivi approfondimenti del caso a partire dal tampone molecolare. Lo screening, effettuato da personale medico in pensione, sarà eseguito con l’utilizzo di una unità mobile e di alcune location individuate sul territorio in base alle necessità.

Alcune particolari categorie di soggetti sono già state contattate al fine di invitarle ad aderire alla campagna di screening. In ogni caso tutti coloro che appartengono ad almeno una delle categorie indicate possono compilare il modulo di richiesta direttamente online al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf88xbQpoQSdNGZ1bOvRCXFUnisiMO0JmCajh2KEZHm2qHHbQ/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0.
Per informazioni è possibile contattare la mail pcmarsciano.sierologico@gmail.com. Tutti i soggetti che si prenotano verranno contattati e chiamati ad effettuare il test in base all’ordine di prenotazione e fino ad esaurimento dei kit disponibili.

Queste tutte le categorie di soggetti che risiedono o lavorano sul territorio comunale che possono richiedere l’effettuazione del test:
• Famiglie (intero nucleo) con presenza di soggetti disabili e/o non autosufficienti;
• Operatori dei servizi alla persona (parrucchieri, estetiste ecc.);
• Operatori di associazioni e di attività che operano in ambito sociale, culturale e della formazione;
• Liberi professionisti (a titolo di esempio: avvocati, geometri, ingegneri, architetti, commercialisti, agronomi, consulenti del lavoro, consulenti finanziari, fiscali ecc.);
• Personale di Centri autorizzati di assistenza fiscale (Caaf), patronati, sindacati, ecc.
• Titolari e dipendenti delle aziende private di qualunque dimensione e appartenenti a qualunque settore (agricoltura, industria, manifatturiero, commercio, servizi, ecc.);
• Dipendenti pubblici.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.