Venerdì, 2 Ottobre 2026
Ultima Ora
Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Al via Umbria Lavoro Fest: il Tulipano diventa il luogo dell'incontro tra persone, imprese e servizi. Umbria-California, rilanciata a Palazzo Donini la collaborazione avviata nel 1998. La presidente Proietti: "Un rapporto storico che vogliamo trasformare in nuove opportunità di cooperazione, innovazione e scambio tra i nostri territori" Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali La presidente della Regione Proietti ritira ad Andria il premio "Federico II – Stupor Mundi per la Pace" assegnato a Regione Umbria e ad Assisi: "Un grande onore che ricevo a nome delle umbre e degli umbri. San Francesco e Federico II ci danno ancora oggi Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Al via Umbria Lavoro Fest: il Tulipano diventa il luogo dell'incontro tra persone, imprese e servizi. Umbria-California, rilanciata a Palazzo Donini la collaborazione avviata nel 1998. La presidente Proietti: "Un rapporto storico che vogliamo trasformare in nuove opportunità di cooperazione, innovazione e scambio tra i nostri territori" Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali La presidente della Regione Proietti ritira ad Andria il premio "Federico II – Stupor Mundi per la Pace" assegnato a Regione Umbria e ad Assisi: "Un grande onore che ricevo a nome delle umbre e degli umbri. San Francesco e Federico II ci danno ancora oggi Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza
Attualità

Il Comune di Marsciano sostiene l’iniziativa di sensibilizzazione sui bambini disabili “Umbria Coast to Coast”

Di Redazione Umbria Notizie Web 26 Marzo 2021 – 19:56 2 min di lettura

Logo Umbria coast to coastMarsciano è uno dei territori che sanno toccati della traversata della regione Umbria in e-bike promossa dal padre di una bambina nata con un grave handicap. L’iniziativa raccoglie donazioni in favore dell’associazione “Prendimi per mano Umbria”

(UNWEB) “Il Comune di Marsciano – afferma l’assessore alle politiche sociali Manuela Taglia – sosterrà l’iniziativa di sensibilizzazione sulla condizione e i diritti dei bambini disabili ‘Umbria Coast to Coast’, una traversata della regione in bicicletta promossa da Giorgio Massoli, papà di Caterina, conosciuta come Popy, una bambina nata con una rara mutazione genetica che ne ha compromesso le capacità cognitive”.
A questo scopo il Comune invita la popolazione ad aderire alla campagna di raccolta fondi legata all’iniziativa e rivolta a sostenere l’associazione di promozione sociale “Prendimi per mano Umbria”, che offre assistenza sociale e sanitaria ai minori con disabilità. Le donazioni, di qualunque entità, potranno essere fatte attraverso la piattaforma di crowdfunding GoFundMe, accedendo al link https://gofundme.com/f/popyontheroad.

La traversata del territorio regionale, in sella a biciclette elettriche, prenderà il via il primo maggio per concludersi, dopo 700 chilometri, il 9 maggio. Sarà fatta da Giorgio insieme a quattro storici amici, Massimiliano Migliarelli, Lorenzo Patoia, Federico Tabarrini e Marco Zugarini, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni su quelli che sono i problemi che si trovano quotidianamente ad affrontare, specialmente in questo tempo segnato dall’emergenza sanitaria della pandemia, i bambini con disabilità e le loro famiglie.
“Quello di lavorare per dare vita ad una società che sappia realmente farsi carico dei bisogni della sua parte più fragile, tra cui ci sono certamente i bambini disabili – sottolinea Manuela Taglia – è un impegno al quale l’amministrazione comunale di Marsciano dà seguito nell’ambito delle politiche sociali e di particolari attività come quelle intraprese per superare i disagi legati alla fruizione dei servizi del Centro Speranza di Fratta Todina, aspetto dove i Comuni della Zona sociale 4 hanno individuato una precisa soluzione e sono ora in attesa della sua attuazione da parte della Regione Umbria. Sensibilizzare sulla disabilità infantile, tuttavia, vuole anche dire aiutare le tante associazioni che affiancano le famiglie di questi bambini e integrano, con professionalità e competenze fondamentali, la rete di servizi che le istituzioni riescono a garantire. Siamo certi che tutta la comunità di Marsciano risponderà con generosità a questa iniziativa”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.