Mercoledì, 12 Agosto 2026
Ultima Ora
Agricoltura, oltre 50 milioni di euro di bandi attivi per imprese e territori rurali. Assessora Meloni: "Sosteniamo le imprese umbre: risorse per giovani, filiere, infrastrutture, ambiente e zootecnia" Ponte di Montemolino, al via l'asfaltatura e il montaggio delle barriere. A inizio settembre il collaudo statico per la riapertura Stazione di Ponte San Giovanni, tre capostazione aggrediti: FIT CISL e FAST annunciano: conferenza stampa, proposte e mobilitazione La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Notte di San Lorenzo, Perugia si riempie di musica, parole e partecipazione nel segno della pace Perugia: Vissuta una festa di San Lorenzo "particolare", nel pensiero e con la benedizione di Papa Leone XIV. Poste Italiane, "nessuna risposta su caldo e sicurezza": prosegue il blocco degli straordinari Coldiretti/IXÈ, 18,7 mln di italiani in vacanza ad agosto Agricoltura, oltre 50 milioni di euro di bandi attivi per imprese e territori rurali. Assessora Meloni: "Sosteniamo le imprese umbre: risorse per giovani, filiere, infrastrutture, ambiente e zootecnia" Ponte di Montemolino, al via l'asfaltatura e il montaggio delle barriere. A inizio settembre il collaudo statico per la riapertura Stazione di Ponte San Giovanni, tre capostazione aggrediti: FIT CISL e FAST annunciano: conferenza stampa, proposte e mobilitazione La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Notte di San Lorenzo, Perugia si riempie di musica, parole e partecipazione nel segno della pace Perugia: Vissuta una festa di San Lorenzo "particolare", nel pensiero e con la benedizione di Papa Leone XIV. Poste Italiane, "nessuna risposta su caldo e sicurezza": prosegue il blocco degli straordinari Coldiretti/IXÈ, 18,7 mln di italiani in vacanza ad agosto
Attualità

Dalla Provincia – Il gatto Budi torna a casa dopo 15 mesi e riabbraccia Jessica

Di Redazione Umbria Notizie Web 30 Marzo 2021 – 09:55 2 min di lettura

Gatto300321Sportello a 4 Zampe leader in Italia nell’impegno a favore degli animali


(UNWEB) Perugia, Jessica ha ritrovato Budi dopo 15 mesi. La bella notizia arriva dallo Sportello a 4 Zampe della Provincia di Perugia. Perché Budi è un bel gattone bianco e nero e al momento della scomparsa erano scattate le ricerche e anche lo “Sportello” di Piazza Italia se ne era immediatamente occupato.
Budi, nel suo girovagare, in realtà non era andato lontano e la storia ha avuto un lieto fine. Un solo problema: dovrà adattarsi a convivere con la nuova gatta, che nel frattempo aveva preso il suo posto.
“La preoccupazione per la scomparsa dei nostri amici animali è grande e non sempre l’epilogo è lieto – commentano gli operatori dello Sportello a 4 Zampe - .Soprattutto per i cani, una distrazione, l’incuria o comportamenti superficiali da parte dei proprietari possono mettere in pericolo l’animale stesso o le persone, pensiamo ai tanti incidenti sulla strada”.
Allo Sportello a 4 zampe pervengono ogni giorno segnalazioni di smarrimenti o ritrovamenti di animali vaganti e anche segnalazioni della presenza di bocconi avvelenati.
Pur non essendo uno servizio h24 l’immediatezza delle risposte ne contraddistingue da anni l’impegno. L’approccio comunicativo è sempre diretto e di pronto intervento per le situazioni a rischio, con il coinvolgimento e la collaborazione di molti operatori del settore.
Un filo diretto è con il Canile Sanitario di Collestrada della Usl Umbria 1. In tempo reale, i tecnici accalappiatori segnalano i cani vaganti sprovvisti di microchip ai quali viene data visibilità con la pubblicazione di appositi appelli che nella maggior parte dei casi vanno a buon fine.
Lo Sportello a 4 zampe, grazie a facebook, è seguito in tutto il territorio italiano, ma anche in Europa e America. In Italia la città più attiva è Perugia, subito seguita da Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova e Palermo.
Ad oggi i fan sono più di 245.000. I post pubblicati sono visualizzati da più di 1.500.000 persone al mese, le interazioni (commenti, condivisioni, “mi piace”) sono oltre 100.000 alla settimana.
I dati relativi alle utenze dimostrano che lo Sportello a 4 zampe risponde alla necessità dei cittadini che cercano un punto di riferimento efficace e unitario per le questioni che riguardano gli animali.

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.