Sabato, 17 Ottobre 2026
Ultima Ora
Trasporti, Umbria e Toscana rafforzano l'intesa: seconda tappa di 'Territori in connessione' a Castiglione del Lago. Nel documento unitario delle due Regioni le richieste a RFI e al Ministero e il rilancio della stazione Medio Etruria. De Rebotti: "La mob Comunità argentina a Palazzo Donini, l'accoglienza della presidente della Regione Stefania Proietti: "Un legame con l'Umbria da custodire e rafforzare". La delegazione ha visitato anche la mostra dedicata ai centenari francescani Cultura, cordoglio del vicepresidente Tommaso Bori per la scomparsa di Giovanni Carnevali Nota della presidente della Regione Ferdinandi vicepresidente Anci, Vitali (FdI): «Congratulazioni, ma ce ne sono altri 12. Le istituzioni meritano una comunicazione corretta» Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Vince l'Amore, dopo il successo dello scorso anno la Regione Umbria aumenta i fondi a 50mila euro. Assessore Barcaioli: "Preoccupano i segnali di violenza sessuale tra i minorenni, educare alle emozioni è una priorità" Acquedotto Ternano-Amerino, disposto il ritiro della procedura Paur per i lavori sull'infrastruttura Terria-Pentima Randagismo, dalla Regione Umbria 765mila euro per prevenzione e sterilizzazioni Trasporti, Umbria e Toscana rafforzano l'intesa: seconda tappa di 'Territori in connessione' a Castiglione del Lago. Nel documento unitario delle due Regioni le richieste a RFI e al Ministero e il rilancio della stazione Medio Etruria. De Rebotti: "La mob Comunità argentina a Palazzo Donini, l'accoglienza della presidente della Regione Stefania Proietti: "Un legame con l'Umbria da custodire e rafforzare". La delegazione ha visitato anche la mostra dedicata ai centenari francescani Cultura, cordoglio del vicepresidente Tommaso Bori per la scomparsa di Giovanni Carnevali Nota della presidente della Regione Ferdinandi vicepresidente Anci, Vitali (FdI): «Congratulazioni, ma ce ne sono altri 12. Le istituzioni meritano una comunicazione corretta» Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Vince l'Amore, dopo il successo dello scorso anno la Regione Umbria aumenta i fondi a 50mila euro. Assessore Barcaioli: "Preoccupano i segnali di violenza sessuale tra i minorenni, educare alle emozioni è una priorità" Acquedotto Ternano-Amerino, disposto il ritiro della procedura Paur per i lavori sull'infrastruttura Terria-Pentima Randagismo, dalla Regione Umbria 765mila euro per prevenzione e sterilizzazioni
Attualità

Il Comune di Magione aderisce all'Associazione Città dell'aria

Di Redazione Umbria Notizie Web 6 Maggio 2021 – 19:09 2 min di lettura

Scuola idrovolanti San FelicianoSan Feliciano tra i siti importanti nella storia del volo del territorio lacustre. Nasce qui la prima scuola per idrovolanti

(UNWEB) MAGIONE  – San Feliciano, Magione, tra i siti importanti nella storia del volo del territorio lacustre. Sorse qui, infatti, nel 1914 la prima scuola per piloti di idrovolanti d'Italia. Per l'occasione dal 5 al 7 marzo di quell'anno si svolsero grandi manifestazioni con l'esibizione dei migliori piloti dell'epoca. La baronessa Danzetta fu la prima donna passeggera e, come fuori programma, il grande pilota belga Fisher e il tenente Anselmo Cesaroni, ideatore e primo direttore della scuola, salirono in un aereo per una particolare cacciata alle folaghe.

Per questo particolare legame storico, oltre alla presenza anche nel territorio comunale di molte opere del pittore futurista Gerardo Dottori e dell'aviosuperficie di Montemelino, che il consiglio comunale di Magione ha votato all'unanimità la mozione di adesione alla neo costituenda Associazione "Città dell'Aria" allo scopo di valorizzare e promuovere la cultura del volo e dell'avioturismo su proposta del gruppo di minoranza e integrata con proposte della maggioranza.

L'idea prende avvio dalla legge quadro per la valorizzazione e la promozione del volo da diporto e sportivo e dell'avioturismo a prima firma del senatore Luca Briziarelli sottoscritta da parlamentari di tutti i gruppi politici.

Il disegno di legge recepisce per la prima volta le indicazioni e le proposte di tutti coloro che a vario titolo vivono e lavorano nel mondo del volo, e prevede, in particolare, l'istituzione della "Giornata nazionale del Volo", per la quale è stato individuato il 19 aprile, data del primo volo in Italia dei Fratelli Wright nel 1909, nonché la volontà di promuovere la cultura del volo attraverso la collaborazione con le Istituzioni, gli Enti pubblici e le associazioni con tali finalità quali l'Aereo club d'Italia e la costituenda associazione "Città dell'aria".

"Il Comune di Magione è legato per storia e tradizione alla realtà aeronautica – fa sapere il presidente del consiglio comunale Daniele Raspati che si è occupato delle integrazioni alla mozione presentata dalla consigliera di minoranza Michela Alvisi –. e tramite la costituenda associazione, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago ed il coinvolgimento dell'Associazione Arma Aeronautica e dell'Aeroclub Trasimeno, intendiamo impegnarci per valorizzare questo importante patrimonio."

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.