Giovedì, 17 Settembre 2026
Ultima Ora
RemTech Expo, il premio alla Regione Umbria per le bonifiche ambientali e la rigenerazione dei territori "Creature umbre": a Palazzo Donini otto secoli di storia umbra attraverso le celebrazioni francescane. Una mostra omaggio della Regione Umbria al Santo Patrono d'Italia Giornata nazionale per la sicurezza delle cure, esperti regionali a confronto su buone pratiche, continuità e integrazione dei percorsi assistenziali Oltre 22 mila norme tecniche a costo zero: con UNICAdesk la Camera di Commercio dell'Umbria rende accessibili alle imprese gli standard per sicurezza, qualitàe accesso ai mercati Libri – Lunedì 21 presentazione di "La via della ceramica da Deruta al Trasimeno" Confindustria Umbria, Sezione Industria Meccanica: Andrea Marcantonini eletto Presidente Jazz & Movies Duo: le grandi colonne sonore in chiave jazz al Cinema Méliès San Venanzo, torna Frequenze Festival: una giornata tra benessere, salute e prevenzione con ADMO Umbria. La Francescana Sorprendente: una passeggiata cicloturistica per tutti nel cuore di Spello RemTech Expo, il premio alla Regione Umbria per le bonifiche ambientali e la rigenerazione dei territori "Creature umbre": a Palazzo Donini otto secoli di storia umbra attraverso le celebrazioni francescane. Una mostra omaggio della Regione Umbria al Santo Patrono d'Italia Giornata nazionale per la sicurezza delle cure, esperti regionali a confronto su buone pratiche, continuità e integrazione dei percorsi assistenziali Oltre 22 mila norme tecniche a costo zero: con UNICAdesk la Camera di Commercio dell'Umbria rende accessibili alle imprese gli standard per sicurezza, qualitàe accesso ai mercati Libri – Lunedì 21 presentazione di "La via della ceramica da Deruta al Trasimeno" Confindustria Umbria, Sezione Industria Meccanica: Andrea Marcantonini eletto Presidente Jazz & Movies Duo: le grandi colonne sonore in chiave jazz al Cinema Méliès San Venanzo, torna Frequenze Festival: una giornata tra benessere, salute e prevenzione con ADMO Umbria. La Francescana Sorprendente: una passeggiata cicloturistica per tutti nel cuore di Spello
Attualità

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e il Dipartimento di Ingegneria coinvolti per la ricostruzione del nucleo storico di Castelluccio di Norcia

Di Redazione Umbria Notizie Web 6 Ottobre 2021 – 16:17 3 min di lettura

Foto 1 da sx Mezzi Nodessi Alemanno Soccodato Fagotti NigroI professori Marco Mezzi e Paolo Verducci presentano un modello d'intervento di avanguardia per la ricostruzione sicura del paese

(UNWEB) Perugia. Presentato a Norcia, nel corso di un incontro con la popolazione di Castelluccio di Norcia e i tecnici interessati alla ricostruzione del borgo, l'accordo stipulato tra Regione Umbria, Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell' Umbria, Università degli Studi di Perugia (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Dipartimento di Ingegneria) e Comune di Norcia riguardante gli "Studi applicativi di una soluzione di isolamento sismico al suolo (ground isolation) per la restituzione urbana sismicamente sicura di Castelluccio di Norcia" di cui all'Ordinanza commissariale speciale del 15 luglio 2021, n. 18 "Interventi di ricostruzione del centro storico di Castelluccio di Norcia".

All'incontro hanno partecipato l'ing. Fulvio Soccodato, Sub-Commissario alla Ricostruzione; i firmatari dell'accordo: l'ing. Stefano Nodessi Proietti, coordinatore dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell' Umbria e l'ing. Gianluca Fagotti, responsabile per la Ricostruzione Privata dell'USR dell' Umbria; il prof. ing. Marco Mezzi del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (docente di Costruzioni in zona sismica) e il prof. arch. Paolo Verducci (docente di Progettazione architettonica) del Dipartimento di Ingegneria; il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno, il progettista del nuovo Piano Regolatore del Comune di Norcia, arch. Francesco Nigro; il Presidente della Comunanza Agraria di Castelluccio, geom. Roberto Pasqua.

La convenzione, che prevede lo studio e l'applicazione alla ricostruzione di Castelluccio di Norcia di tecniche antisismiche innovative ed avanzate, ha l'obiettivo non solo di preservare l'unicità dell'intero abitato inserito in un contesto di straordinario pregio e delicatezza paesistico ambientale, ma anche di contribuire allo svolgimento di studi e di ricerche volti a favorire lo sviluppo dell'innovazione delle strategie e delle metodologie di intervento per la riduzione del rischio sismico di strutture esistenti danneggiate dal terremoto e la realizzazione di quelle nuove sostitutive.

Sia il prof. Mezzi che il prof. Verducci hanno spiegato come l'intervento di ricostruzione del centro di Castelluccio costituirà un modello progettuale riproducibile nelle aree del cratere. Una sfida importante non solo per la sicurezza della comunità locale e per i tanti turisti che ogni anno visitano la piana, ma anche per la realizzazione di un sistema di ambienti e percorsi che renderanno accessibile e visitabile l'infrastruttura sia agli addetti ai lavori (per una corretta manutenzione del sistema) e sia a tutta la comunità scientifica e agli studenti di tutto il mondo interessati a studiare processi e metodi avanzati per la ricostruzione post-sismica. D'altra parte, sempre più spesso quando si parla di resilienza non si fa riferimento solo alla capacità delle comunità di fronteggiare un evento calamitoso, viceversa ci si riferisce alle possibilità di trasformare una criticità in una opportunità di sviluppo del territorio e di avanzamento della ricerca.

L'incontro, molto apprezzato dalla popolazione e dai tecnici locali coinvolti nel processo di ricostruzione, è risultato utile anche per dare indicazioni sulle modalità e sui tempi di restituzione, relativi all'espletamento di tutti gli interventi che il soggetto attuatore intenderà porre in essere al fine di ricostruire, mediante un intervento unitario, il paese di Castelluccio.

Progetto del sistema integrato per l'isolamento sismico del nucleo di Castelluccio di Norcia: team: Prof. Ing. Marco Mezzi, prof. arch. Paolo Verducci con ing. Alessandro Fulco, ing. Valerio Palini e ing. Gianmmarco Desantis.

Foto 2 da sx Marco Mezzi e Paolo Verducci

Foto 4

Foto 5

Foto 6

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.