slovacchia2Karla Wursterova ha incontrato il sindaco e gli assessori Pastorelli e Varasano

(UNWEB) Perugia.  Il sindaco Andrea Romizi e gli assessori Clara Pastorelli e Leonardo Varasano hanno incontrato questa mattina l’ambasciatore della Slovacchia in Italia Karla Wursterova, in visita a Perugia.

L’ambasciatore ha chiarito che sono molteplici i valori che legano Italia e Slovacchia, nonché le due città gemelle Perugia e Bratislava, tra cui spicca certamente la cultura. Non a caso Perugia è particolarmente apprezzata e conosciuta nel paese slovacco perché ospita la rassegna Umbria Jazz, tanto amata dagli appassionati di musica di tutto il mondo.

Per questo l’ambasciatore ha proposto di attivare ulteriori collaborazioni, oltre a quelle già esistenti, tra le due città, magari coinvolgendo nel cartellone dei concerti 2022 di Umbria Jazz il principale artista slovacco di jazz. Per il resto vi è la volontà di celebrare al meglio il prossimo sessantesimo anniversario del gemellaggio Perugia-Bratislava nel 2022 con eventi ed iniziative utili per segnare la rinascita dopo tante restrizioni.

Il sindaco Romizi e gli assessori Pastorelli e Varasano hanno condiviso la proposta di individuare congiuntamente le modalità per celebrare il traguardo dei 60 anni di gemellaggio con Bratislava, visto che Perugia sente molto forte e solido il legame con la città slovacca.

Ed infatti è stato ricordato come, in occasione dell’ultima visita dell’assessore Varasano a Bratislava, si è condivisa col sindaco della città slovacca l’idea di ampliare la collaborazione in vista del 60esimo anniversario del gemellaggio coinvolgendo, ad esempio, le rispettive rievocazioni storiche e le mostre in atto nelle due città.

Sindaco ed assessori, infine, hanno manifestato massima disponibilità a confrontarsi con l’Amministrazione di Bratislava sui temi di comune interesse soprattutto nell’ambito degli scambi economici.


 AVIS

80x190