DSC 0120 scaledPrevista anche l'istituzione presso il Ministero della cultura di un Comitato promotore con il compito di valorizzare e divulgare la figura e le opere del pittore

(UNWEB) Perugia.  La commissione Bilancio del Senato ha approvato uno stanziamento di un milione di euro per celebrare la ricorrenza del quinto centenario della morte del Perugino. “Questo è il meritato risultato derivante da un’unione di intenti che ha accomunato la senatrice Fiammetta Modena, prima firmataria dell’emendamento, la Regione Umbria, in particolare nella persona dell’assessore al turismo Paola Agabiti, il Comune di Perugia e il direttore della Galleria Nazionale Marco Pierini; a ognuno di loro rivolgo i miei più sinceri e sentiti ringraziamenti”, commenta il sindaco di Perugia Andrea Romizi.

Questo il testo dell’emendamento: “La Repubblica, nell’ambito delle sue funzioni di promozione dello sviluppo della cultura e della ricerca scientifica nonché di salvaguardia e valorizzazione della tradizione culturale italiana e del patrimonio artistico e storico della nazione, a essa attribuite dalla Costituzione, celebra il pittore Pietro Vannucci detto ‘Il Perugino’ nella ricorrenza del quinto centenario dalla sua morte. Per la celebrazione è autorizzata la spesa complessiva di un milione di euro per l’anno 2022”.

Per merito di questa iniziativa viene istituito, presso il Ministero della cultura, un Comitato promotore delle celebrazioni legate alla figura del Perugino, in cui siederanno un rappresentante del Ministero della Cultura, uno del Ministero dell’istruzione, uno del Ministero dell’università e della ricerca, uno del Ministero del turismo, uno della Regione Umbria, il sindaco del Comune di Perugia, il sindaco del Comune di Città della Pieve, un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e uno della Arcidiocesi di Perugia e Città della Pieve, nonché quattro esperti della vita e delle opere del Perugino designati dal Ministro della cultura.

Il Comitato avrà il compito di promuovere e diffondere, attraverso celebrazioni, manifestazioni artistiche, culturali e scientifiche, attività formative, editoriali ed espositive, in Italia e all’estero, la figura e le opere di Pietro Vannucci.

“Si tratta di uno straordinario traguardo – conclude il sindaco Romizi – che rende omaggio e giustizia al Divin Pittore, un orgoglio umbro celebre in tutto il mondo. Grazie a questo emendamento potremo celebrarlo come merita, diffondendo la sua arte e tramandando la sua storia, che rappresentano una preziosa testimonianza del nostro patrimonio artistico e culturale in Italia e nel mondo”.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190