Stop ai trasferimenti sanitari da Pantalla verso l'alta Umbria: accordo raggiunto tra Usl Umbria 1 e Azienda Ospedaliera di Perugia
Revocata la disposizione che mandava i pazienti della Media Valle del Tevere agli ospedali di Città di Castello e Branca Da oggi il riferimento preferenziale torna a essere il presidio di Perugia
(UNWEB) Todi-Perugia, – L'Azienda Usl Umbria 1 e l'Azienda ospedaliera di Perugia hanno firmato un accordo che ridefinisce i trasferimenti secondari dei pazienti ricoverati all'ospedale Media Valle del Tevere (Pantalla). In parole semplici: chi ha bisogno di cure più specialistiche non sarà più trasferito verso gli ospedali dell'alta Umbria (Città di Castello e Branca), ma direttamente a Perugia, struttura di riferimento preferenziale.
"Con questo accordo - afferma Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria - garantiamo alla comunità della Media Valle del Tevere un sistema di cure coerente con i principi di prossimità, appropriatezza e continuità assistenziale. Come Regione abbiamo sostenuto attivamente il percorso di dialogo tra le aziende sanitarie, convinti che la tutela del diritto alla salute debba tradursi in scelte organizzative concrete, eque e sostenibili".
Viene così soddisfatta la richiesta che i comitati a difesa dell'ospedale di Pantalla e i Sindaci della Media Valle del Tevere portavano avanti da mesi: niente più spostamenti penalizzanti verso strutture lontane dal territorio, con disagi enormi per i pazienti e le loro famiglie.
L'ospedale Media Valle del Tevere continua a garantire la stabilizzazione clinica e le prime cure. Per le patologie "tempo-dipendenti" — come infarto, ictus, traumi gravi e sepsi — e per le alte specialità (neurochirurgia, cardiochirurgia, chirurgia toracica e vascolare), restano in vigore i percorsi interaziendali già attivi verso Perugia.
Una volta superata la fase acuta o completato il percorso di cura a Perugia, il paziente potrà rientrare all'ospedale di Pantalla, vicino a casa propria. Questo percorso di "step down" sarà gestito dal servizio di Bed Management dell'Azienda ospedaliera di Perugia, in coordinamento con i professionisti coinvolti.
In caso di indisponibilità di posti a Perugia, sarà la Centrale Operativa 118 a individuare la struttura alternativa più adeguata nella rete ospedaliera regionale, garantendo sempre tempestività e continuità delle cure.
È previsto un monitoraggio costante dell'applicazione dell'accordo, per verificare nel tempo l'efficacia, l'appropriatezza e la sostenibilità organizzativa del percorso.
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
