Immagine locandina Piazza16 marzo 2022 - Terni.  Palazzo Gazzoli – ore 15,30-18,30

(UNWEB) Terni. "Progettare città intelligenti. La riqualificazione dello spazio pubblico in ottica smart city" è il titolo del seminario in programma domani, mercoledì 16 marzo 2022, a Terni, a Palazzo Gazzoli, dalle ore 15.30 alle 18.30. L'iniziativa è organizzata dal Laboratorio internazionale i_LabSmartCityDesign del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia, attivo presso il polo universitario di Foligno, in collaborazione con Confapi Terni e il supporto del Comune di Terni e degli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Terni.

I saluti istituzionali saranno aperti dal sindaco Leonardo Latini e da Stefano Brancorsini, Delegato rettorale per la sede di Terni e le strutture distaccate, a quali seguiranno Ermanno Cardelli, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, Simone Monotti, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni, Stefano Cecere, Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Terni e Cesare Cesarini, Direttore Confapi Terni. I lavori saranno introdotti da Paolo Verducci - Dipartimento di Ingegneria, responsabile scientifico del laboratorio i_LabSmartCitiesDesign.

L'incontro approfondirà il nuovo paradigma della città intelligente, ovvero un modello di interpretazione dello spazio urbano sostenibile, competitivo, inclusivo, creativo, iperconnesso e aperto.

I temi di ricerca, dalla rigenerazione urbana di ex-aree industriali alla mitigazione delle isole di calore, dalla riqualificazione dello spazio pubblico alle comunità energetiche, dalla mobilità sostenibile alla grande stagione dei PUC, con particolare attenzione alle realizzazioni della città di Terni, saranno presentati da Valerio Palini, Dottorando Unipg e coordinatore di i_LabSCD; Massimiliano Baquè, architetto di "Baquè architecture & urban planning"; Stefano Cecere, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Terni; Francesco Demma, ingegnere Unipg; Elisa Moretti, docente del Dipartimento di Ingegneria, nonché da Benedetta Salvati, ingegnere e Vicesindaco del Comune di Terni e Carlo A. Befani, Amministratore unico Terni Reti. Il seminario si concluderà con una tavola rotonda alla quale parteciperanno Enrico Melasecche, Assessore infrastrutture, trasporti, opere pubbliche Regione Umbria, l'architetto Diego Zurli, gli Assessori del Comune di Terni alla Scuola, Università, Ricerca e formazione Cinzia Fabrizi e per l'Agenda Urbana e Smart City Orlando Masselli, all'Innovazione P.A., ICT, Digitalizzazione Giovanna Scarcia e all'Urbanistica, Edilizia Privata, Suape, Peep, Paip, Area vasta e Mobilità Federico Cini.

La moderazione del dibattito e le conclusioni saranno affidate a Paolo Verducci.

Il seminario intende essere l'occasione per sottolineare come progettare la riqualificazione urbana in ambito smart cities non significa semplicemente sovrapporre all'esistente soluzioni e tecnologie intelligenti, ma piuttosto sviluppare un approccio interdisciplinare ed interscalare, basato su una visione condivisa tecnico-politica a breve-medio termine che sia in grado di immaginare un sistema di 'strategie intelligenti' e di azioni progettuali specifiche e modulari economicamente sostenibili. "Si tratta - afferma Paolo Verducci - di un ambito di ricerca complesso, che considera l'attrattività e la qualità urbana come principale risorsa e affronta il tema del cambiamento climatico e della situazione pandemica come opportunità di rigenerazione del tessuto urbano e rilancio dello spazio pubblico, incoraggiando altresì l'efficientamento energetico, la mobilità dolce ed il trasporto pubblico".


asi 300x250 1

 AVIS

80x190