Giovedì, 24 Settembre 2026
Ultima Ora
Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio
Attualità

Studenti e studentesse delle superiori alla scoperta dei raggi cosmici a Perugia

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Novembre 2022 – 10:46 3 min di lettura

Foto 1 Studenti alle prese con lanalisi dei dati sui raggi cosmici REPERTORIOIl 22 novembre, al Dipartimento di Fisica e Geologia, il Liceo Scientifico Statale "Galeazzo Alessi" parteciperà all'International Cosmic Day

  

Che cosa sono i raggi cosmici? Da dove provengono? Quali messaggi portano? Come possiamo misurare le particelle che li compongono? Queste sono le domande a cui studenti e studentesse del Liceo Scientifico Statale "Galeazzo Alessi" di Perugia saranno chiamati a rispondere nell'ambito dell'International Cosmic Day (ICD), un'iniziativa di respiro internazionale promossa da istituti di ricerca e università di tutto il mondo.  

 

(UNWEB) A Perugia, ICD è organizzato dai ricercatori del Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia e della Sezione locale dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). L'iniziativa si terrà domani, martedì 22 novembre dalle ore 9 alle 14. Questa edizione vedrà coinvolti gli studenti del Liceo Scientifico Statale "Galeazzo Alessi" di Perugia.  

Oltre a Perugia, l'evento ICD si terrà nelle Sezioni INFN o nei dipartimenti universitari di Bari, Catania, Cosenza, Firenze, L'Aquila Genova, Lecce, Milano, Milano Bicocca, Napoli, Padova, Pavia, PisaRoma Sapienza, Roma Tor Vergata, Siena, Torino, Trento, e Trieste, per una partecipazione totale di oltre 1200 studenti. 

Lo scopo dell'iniziativa ICD è di avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo della ricerca scientifica, accompagnandoli tra i misteri dell'Universo racchiusi nei raggi cosmici.  Nell'evento perugino, gli studenti parteciperanno a diversi seminari sul tema dei raggi cosmici, quelle misteriose astroparticelle che i fisici studiano da anni nelle stazioni spaziali, negli esperimenti a terra e sottoterra, o nelle profondità del mare. Assieme ai ricercatori e ai loro docenti, gli studenti si occuperanno quindi di effettuare un esperimento di misura di raggi cosmici.  

Le attività prevedono l'assemblaggio e messa in funzione di un rivelatore di particelle cariche: lo strumento con cui i ricercatori "vedono" la pioggia di particelle proveniente dal cosmo. Verranno quindi condotte le attività di acquisizione e di analisi dei dati, ed infine la compilazione di un resoconto dei risultati ottenuti. Grazie ad una videoconferenza e successivi scambi con altre sedi in Italia e nel mondo, gli studenti potranno confrontare i risultati da loro ottenuti con quelli dei loro colleghi, proprio come in una vera collaborazione scientifica internazionale. A conclusione dell'evento, verrà anche preparato un breve articolo in lingua inglese sui risultati ottenuti. Tutti gli elaborati provenienti dagli eventi ICD nel mondo saranno raccolti e pubblicati online. 

A livello internazionale, l'iniziativa ICD è coordinata da laboratori leader nella ricerca della fisica delle particelle, come il DESY in Germania e il Fermilab negli Stati Uniti, daInternational Particle Physics Outreach Group, il tedesco Netzwerk Teilchenwelt e lo statunitense QuarkNet. All'iniziativa aderiscono importanti centri di ricerca come il CERN di Ginevra o l'INFN per l'Italia. In particolare, l'INFN coordina l'organizzazione di ICD in 21 sedi italiane attraverso la collaborazione OCRA – Outreach Cosmic Ray Activities: un programma del Comitato di Coordinamento della Terza Missione dell'Istituto che raccoglie le attività di outreach e divulgazione sul tema dei raggi cosmici. Nell'ambito di tali attività è previsto in primavera uno stage di tre giorni per gli studenti selezionati durante l'ICD (due studenti per ciascuna sede italiana), che per questa edizione si svolgerà ai Laboratori Nazionali di Frascati. Tale evento coinvolgerà i vincitori dell'ICD nel lancio di un pallone stratosferico per la misura del flusso dei raggi cosmici in alta quota. 

 

Foto 2 La mappa mondiale ICD 2022

Informazioni sull'International Cosmic Day 

Informazioni su ICD 2019 @ Perugia 

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.