Martedì, 8 Settembre 2026
Ultima Ora
Natalità, la Regione aumenta di 500 mila euro le risorse per le famiglie nel quadro degli investimenti per l'infanzia Fcu, riapre completamente la linea Città di Castello-Perugia Sant'Anna. De Rebotti: "Un passo importante per i pendolari e il territorio". Da oggi torna disponibile il 100% dell'offerta programmata, con 37 corse nei giorni feriali e 2 nuovi collegamenti d SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto Montefalco: il 10 settembre arriva "La notte gialla di Coldiretti" Eurochocolate 2026: per la 32esima edizione "Fate Dolci" ! Bevagna: la Fanfara della Polizia di Stato protagonista del concerto per il 173° Anniversario della Banda Musicale della Città Natalità, la Regione aumenta di 500 mila euro le risorse per le famiglie nel quadro degli investimenti per l'infanzia Fcu, riapre completamente la linea Città di Castello-Perugia Sant'Anna. De Rebotti: "Un passo importante per i pendolari e il territorio". Da oggi torna disponibile il 100% dell'offerta programmata, con 37 corse nei giorni feriali e 2 nuovi collegamenti d SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto Montefalco: il 10 settembre arriva "La notte gialla di Coldiretti" Eurochocolate 2026: per la 32esima edizione "Fate Dolci" ! Bevagna: la Fanfara della Polizia di Stato protagonista del concerto per il 173° Anniversario della Banda Musicale della Città
Attualità

Leggere il presente per programmare il futuro. Magione nel progetto di ricerca etnografica "Abitare i margini"

Di Redazione Umbria Notizie Web 29 Novembre 2022 – 17:08 1 min di lettura

Panorama Magione Giovedì 1 dicembre incontro-presentazione con i docenti dell'Università degli studi di Perugia

(UNWEB) MAGIONE  – Anche Magione nel progetto di ricerca etnografica "Abitare i margini" tra le sedici realtà scelte in tutta Italia dall'Unità di ricerca di cui fanno parte, insieme all'ateneo di Perugia, quelli di Torino Siena Roma e Basilicata.
Il progetto, di rilevante interesse nazionale, verrà presentato a Magione, giovedì 1 dicembre, ore 21 nella sala ex-Cinema Carpine. Interverranno i docenti dell'Università degli Studi di Perugia: Ester Bianchi, Massimiliano Minelli e le ricercatrici Raissa De Gruttola e Elisa Rondini. Coordina Daniele Parbuono docente dello stesso ateneo.

Lo studio si prefigge di analizzare i diversi aspetti dei paesi presi in considerazione, realtà abitative tra i 300 e i 16mila abitanti, per analizzarne la condizione presente al fine di prevederne o indirizzarne lo sviluppo futuro.
Tra i quesiti che si pongono i ricercatori nell'analizzare le aree prese in esame ci sono quelli relativi allo studio dei suoi abitanti, che tipo di risorse, di reti, di capitali sociali, di welfare vi si producono; quali idee di tempo e di spazio prendono forma nei rapporti tra persone, ambienti, contesti di vita; come si creano e si gestiscono i legami coabitativi, familiari, amicali e sociali; quali nuove professionalità si delineano nei processi di abbandono e/o ripopolamento; quali concezioni di turismo sono possibili e sostenibili in termini ambientali ed ecologici.
I principali risultati attesi a livello scientifico sono: pubblicazioni accademiche; creazione di un archivio audio-video digitale; produzione di materiale audiovisivo; organizzazione di seminari e convegni.
Infine, sul piano socioculturale e operativo saranno realizzati: mostre e allestimenti; un catalogo fotografico; un documentario etnografico; laboratori presso le scuole del territorio e corsi di formazione.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.