vifgotita'Incontri e Dialoghi al Santa Giuliana' di Perugia: come l'eccellenze dell'Esercito diventano un punto di riferimento culturale delle città.

(ASI) Perugia - La prestigiosa  Scuola di Lingue Estere dell’Esercito di Perugia da sempre ha rappresentato sia un centro di eccellenza per l’apprendimento delle lingue straniere, sia un autentico polo culturale nazionale e locale. Lo è per l'altissimo spessore professionale dei vertici militari che la dirigono ed anche per l'alta specilizzazione di tutti i suoi operatori.

Poi aggiungiamo che questa struttura didattica di altissimo livello è un fiore all'occhiello dell'Esercito italiano che è ospitato nello stupendo Complesso Monumentale di Santa Giuliana, luogo ricco di storia e tradizioni. Sorto come convento nel 1253 , divenuto poi nel 1863 Ospedale Militare ed infine trasformatosi nel 1993 nella famosa Scuola di Lingue Estere dell’Esercito. Una Scuola che - va sottolineato - durante il periodo della pandemia ha saputo reagire e non si è fermata ed ha continuato a svolgere la sua missione, mantenendo inalterata sia la qualità dell'alta formazione linguistica sia il proficuo rapporto con la città e le istituzioni di Perugia. 

Ora la situazione sanitaria è migliore, ciò ha permesso al Generale di Brigata Emiliano Vigorita, che dal 7 novembre 2021 è il Comandante della Scuola Lingue Estere dell’Esercito, di dare vita, assieme all'Assesore alla Cultura di Perugia, Leonardo Varasano ed al decano del giornalismo perugino, Mario Mariano, al progetto di alta cultura: "Incontri e dialoghi al Santa Giuliana". Il programma prevede l'intervento di autorevoli personalità dell'Umbria ed in parte anche della Scuola, personaggi apprezzati sia in campo nazionale sia in quello internazionale quali: il pittore Franco Venanti, che innaugurerà gli appuntamenti il 16 dicembre 2022. Poi sarà la volta dI Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, di Gino Sirci, CEO e Fondatore dell'azienda Sir Safety System, di Paolo Scura, Presidente del Comitato Regionale Umbria della Croce Rossa Italiana, di Gualtiero Bassetti, cardinale ed Arcievescovo emerito, già Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), Ivan Maffeis, Arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve, di Nicoletta Spagnoli, amministratore delegato dell'azienda Luisa Spagnoli, di Claudio Sciurpa, amministratore delegato di Vitakraft Italia Spa, di Marco Caprai, CEO dell'Azienda Agricola Arnaldo Caprai srl e Maria Angela Turchetti, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria insieme all’Ipogeo dei Volumni e alla necropoli del palazzone. 

Sentiamo cosa hanno detto ai microfoni di A.S.I. il Generale di Brigata Emiliano Vigorita  e l'Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano.

 

Ettore Bertolini - Agenzia Stampa Italia    

 


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190