Isuc Foibe 1Venerdì 10 febbraio alle ore 16.30 presso la sala gotica degli Arconi in via della Rupe a perugia, l’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea organizza la conferenza sul tema “L’eccidio delle foibe e l’esodo Giuliano Dalmata”

(UNWEB) In occasione del “Giorno del Ricordo”, il 10 febbraio, l’Isuc organizza la conferenza L'eccidio delle Foibe e l'esodo Giuliano Dalmata”, venerdì 10 alle ore 16:30 - presso la Sala Gotica – Biblioteca degli Arconi (Pincetto) in via della Rupe a Perugia. L’iniziativa si inserisce nel programma di attività dell’Istituto riguardante le ricorrenze del calendario civile.

Il Giorno del Ricordo è stato istituito con Legge 92/2004, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

I lavori, presieduti da Jacopo Aldighiero Caucci Von Saucken, membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Isuc, si apriranno alle ore 16:30 con i saluti del presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Marco Squarta, dell’assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano, e del presidente Associazione Fiumani Italiani nel Mondo, Franco Papetti. A seguire l’introduzione di Alberto Stramaccioni, presidente Isuc, e quindi le relazioni di Giuseppe Parlato della Libera Università “S. Pio V” di Roma e di Armando Pitassio dell’Università degli Studi di Perugia.


 AVIS

80x190