Foto1(UNWEB) Città della Pieve. Mercoledì mattina, gli esperti del Centro Operativo di Sicurezza Cibernetica e Polizia Postale e delle Comunicazioni dell'Umbria si sono confrontati - all'interno della suggestiva location dell'auditorium Sant'Agostino, messo a disposizione dal Comune di Città della Pieve - con le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Pietro Vannucci", approcciando con loro le strategie corrette per navigare in sicurezza nel web.

L'evento, che si inserisce nell'ambito della campagna di educazione alla legalità della Polizia di Stato, è stato fortemente voluto dalla Dirigente scolastica, Prof.ssa Caterina Marcucci; dalla referente per il cyberbullismo, Prof.ssa Cornelia Rausch e ha trovato il supporto anche del Lions Club di Città della Pieve, presente all'incontro con il presidente e due componenti dell'associazione.

La dirigente scolastica intervenuta per un saluto, ha espresso i più vivi ringraziamenti al personale della Polizia di Stato presente per l'iniziativa, tesa ad avvicinare i ragazzi alle Istituzioni.

Anche il referente per il cyberbullismo ha espresso il proprio apprezzamento per l'iniziativa che ha analizzato tematiche attuali, che coinvolgono profondamente le dinamiche di vita dei ragazzi sia come protagonisti, ma a volte anche come vittime.

Le indicazioni fornite hanno suscitato molta curiosità tra i 70 alunni presenti, i quali hanno potuto osservare, da un'ottica differente, la loro "vita virtuale", comprendendo che i comportamenti adottati in rete si riflettono sempre nella vita reale, a volte con conseguenze negative e pericolose.

I fenomeni del cyberbullismo e dell'adescamento on-line sono stati oggetto di particolare attenzione e approfondimento da parte degli operatori della Polizia Postale, i quali hanno individuato in una corretta opera di prevenzione e nella diffusione di buone pratiche nell'utilizzo dei social network, gli strumenti più efficaci per contrastare i rischi della rete.


 AVIS

80x190