Prende il via la prima fase del progetto promosso da Anci Umbria e dal Consiglio delle Autonomie locali dell'Umbria. Hanno già aderito circa 40 Comuni
(UNWEB) Perugia, Sono già una quarantina i Comuni che hanno aderito al progetto "Comuni in Europa", promosso da Anci Umbria e dal Consiglio delle Autonomie locali dell'Umbria e che consente di mettere a disposizione degli Enti locali umbri una serie di percorsi e strumenti innovativi ed efficaci, volti a rafforzare la strategia di governance e la capacità delle strutture amministrative coinvolte di intercettare e capitalizzare i fondi europei messi a disposizione dalla nuova programmazione 2021-2027 (Fondi SIE e Fondi diretti).
Il percorso prenderà avvio con cinque workshop informativi/formativi (che si terranno online dalle ore 11 alle 12,30) che verteranno sui cinque obiettivi di policy, legati ad altrettante aree tematiche, finalizzati ad informare ed approfondire la strategia europea e territoriale per ciascun obiettivo di policy al fine di fornire un quadro di riferimento utile a contestualizzare gli interventi progettuali. Nel primo, in programma giovedì 23 febbraio, si parlerà di "Un'Europa più intelligente e digitale tra strategia europea, nazionale e regionale" (ODP 1 - Europa più Intelligente - Digitale); nel secondo, previsto per venerdì 24 febbraio, "Strategia europea e territoriale per un'Europa più verde" (ODP 2 - Europa più verde - Ambiente ed Energia); nel terzo, mercoledì 1 marzo, "Le strategie europee e le politiche territoriali di mobilità e accessibilità: indirizzi, approcci e risorse locali per progetti" (ODP 3 - Europa più connessa - Mobilità Sostenibile); nel quarto, giovedì 2 marzo, "Le strategie europee e le politiche territoriali per una Europa più sociale e inclusiva: fabbisogni, approcci e risorse locali" (ODP 4 - Europa più sociale - Inclusione sociale e Salute); nel quinto, martedì 7 marzo, "Un'Europa più vicina ai cittadini, tra strategia europea, nazionale e regionale" (ODP 5 - Europa più vicina ai cittadini - Cultura e Turismo).
Il progetto è rivolto a Comuni, Province ed Unione di Comuni. Ogni ente può partecipare con un proprio referente da individuare tra amministratori, dirigenti e funzionari. Gli interessati hanno possibilità di iscriversi agli workshop anche nei prossimi giorni andando al link: https://anci.umbria.it/comuni-in-europa-programmi-workshop/.