Venerdì, 18 Settembre 2026
Ultima Ora
RemTech Expo, il premio alla Regione Umbria per le bonifiche ambientali e la rigenerazione dei territori "Creature umbre": a Palazzo Donini otto secoli di storia umbra attraverso le celebrazioni francescane. Una mostra omaggio della Regione Umbria al Santo Patrono d'Italia Giornata nazionale per la sicurezza delle cure, esperti regionali a confronto su buone pratiche, continuità e integrazione dei percorsi assistenziali Oltre 22 mila norme tecniche a costo zero: con UNICAdesk la Camera di Commercio dell'Umbria rende accessibili alle imprese gli standard per sicurezza, qualitàe accesso ai mercati Libri – Lunedì 21 presentazione di "La via della ceramica da Deruta al Trasimeno" Confindustria Umbria, Sezione Industria Meccanica: Andrea Marcantonini eletto Presidente Jazz & Movies Duo: le grandi colonne sonore in chiave jazz al Cinema Méliès San Venanzo, torna Frequenze Festival: una giornata tra benessere, salute e prevenzione con ADMO Umbria. La Francescana Sorprendente: una passeggiata cicloturistica per tutti nel cuore di Spello RemTech Expo, il premio alla Regione Umbria per le bonifiche ambientali e la rigenerazione dei territori "Creature umbre": a Palazzo Donini otto secoli di storia umbra attraverso le celebrazioni francescane. Una mostra omaggio della Regione Umbria al Santo Patrono d'Italia Giornata nazionale per la sicurezza delle cure, esperti regionali a confronto su buone pratiche, continuità e integrazione dei percorsi assistenziali Oltre 22 mila norme tecniche a costo zero: con UNICAdesk la Camera di Commercio dell'Umbria rende accessibili alle imprese gli standard per sicurezza, qualitàe accesso ai mercati Libri – Lunedì 21 presentazione di "La via della ceramica da Deruta al Trasimeno" Confindustria Umbria, Sezione Industria Meccanica: Andrea Marcantonini eletto Presidente Jazz & Movies Duo: le grandi colonne sonore in chiave jazz al Cinema Méliès San Venanzo, torna Frequenze Festival: una giornata tra benessere, salute e prevenzione con ADMO Umbria. La Francescana Sorprendente: una passeggiata cicloturistica per tutti nel cuore di Spello
Attualità

Giorno del ricordo, la scuola protagonista dell'incontro conclusivo del programma

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Febbraio 2023 – 11:54 2 min di lettura

Giorno del ricordo scuolaL'amministrazione comunale pone da anni una grande attenzione alle ricorrenze del calendario civile

(UNWEB) MAGIONE  Con l'incontro svoltosi all'Istituto omnicomprensivo Giuseppe Mazzini, a cui hanno partecipato, in diversi turni, le classi terze della secondaria di primo grado accompagnati dalle docenti, si è concluso il programma dedicato al giorno del ricordo organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Magione.
Il programma ha visto, come primo appuntamento, l'incontro sul libro-spettacolo "Magazzino 18. Storie di italiani esuli d'Istria, Fiume e Dalmazia" di Simone Cristicchi e Jan Bernas pubblicato da Mondadori, di cui hanno parlato Luigina Miccio, Comunicareleditoria e Lucia Annunziata docente del liceo scientifico "I.Calvino" di Città della Pieve.
Di notevole interesse, per l'elevata competenza dei relatori, l'incontro su "Il dramma degli italiani dell'Adriatico orientale nel secolo dei totalitarismi" in cui alla ricostruzione storica e alle riflessioni proposte dal presidente della Società di studi fiumani, Giovanni Stelli a colloquio con Dino Renato Nardelli, dell'Istituto di storia dell'Umbria contemporanea (Isuc), e all'introduzione dell'assessore alla cultura del Comune di Magione, Vanni Ruggeri, sono state alternate letture a cura del Circolo lettori ad alta voce, effettuate da Patrizia Ciminati e Luciano Calvani.
Lo stesso Circolo ha curato l'incontro nella scuola portando testimonianze, filmati e immagini relative all'argomento, mentre la ricostruzione storica è stata condotta da Vanni Ruggeri.
L'amministrazione comunale pone da anni una grande attenzione a quelle che sono le ricorrenze del calendario civile organizzando incontri con studiosi, scrittori, scuole, enti culturali e associazioni.
"Ogni giorno del calendario civile – ha ricordato l'assessore Ruggeri – apre uno spazio non neutrale, un arco di tensione tra la sua affermazione e il suo oblio: non si tratta di celebrare un anniversario, ma di tenere viva la storia, respingendo con forza vulgate retoriche, formule autoassolutorie e comodi luoghi comuni, forse più insidiosi ancora di rimozioni, desistenze o amnesie, e promuovendo partecipazione e conoscenza in forme nuove e non episodiche".

Nardelli Stelli

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.