Ospedale di Branca 2Il protocollo era nato da uno studio condotto nella struttura di Cardiologia – UTIC

(UNWEB) Gubbio, – Prosegue con buoni risultati il protocollo infermieristico di gestione della terapia insulinica in pazienti diabetici ricoverati in terapia intensiva cardiologica. Il percorso terapeutico che si sta seguendo presso la Cardiologia e Utic (Unità di terapia intensiva cardiologica) dell'ospedale di Gubbio – Gualdo Tadino è frutto di uno studio condotto nel 2020 da Simone Cappannelli, coordinatore infermieristico del reparto, in collaborazione con i suoi colleghi ed è stato pubblicato dall'Esc (European society of Cardiology).

"Il protocollo prevede che il medico imposti la terapia insulinica iniziale – spiega Cappannelli – e che l'infermiere, nei quattro momenti di somministrazione, la vari, se necessario, in autonomia basandosi su stick e peso del paziente. Abbiamo condotto uno studio interno e abbiamo rilevato che è molto efficace e ha degli outcome ottimi sui pazienti".

Lo studio è stato condotto su 500 pazienti ricoverati per sindrome coronarica acuta o insufficienza cardiaca, con un'età media di 75 anni e clinicamente stabili. "Ad oggi sono circa 300 le persone che usufruiscono di questo protocollo ogni anno – conclude Simone Cappannelli – e sono state registrate bassissime percentuali di ipoglicemia".

Doi dell'articolo pubblicato dall'Esc: https://doi.org/10.1093/ehjci/ehaa946.3416


asi 300x250 1

 AVIS

80x190