Il Rettore Oliviero: "L'Università promuove riflessione e senso di appartenenza alla comunità"
(UNWEB) Perugia. Si è svolta lunedì 10 luglio, presso l'Aula Magna di Palazzo Florenzi, sede del FISSUF, Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione di UniPg, la presentazione del documentario etnografico "Isola d'acqua", realizzato dai dottorandi di Scienze Umane Ferdinando Amato e Beatrice Barlozzari, sotto la direzione e il coordinamento scientifico del Prof. Massimiliano Minelli e con la consulenza del Prof. Daniele Parbuono, direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici dell'Ateneo perugino.
Il progetto, finanziato con fondi PON e cofinanziato dalla cooperativa dei pescatori del Trasimeno, assume una valenza culturale di particolare rilievo per un territorio e un tessuto economico dove il Lago è protagonista.
Presenti alla proiezione anche le autorità, intervenute dopo i saluti del Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero, del Direttore del Dipartimento, Prof. Massimiliano Marianelli e della Coordinatrice del Dottorato in Scienze Umane, Prof.ssa Furia Valori, sono intervenuti la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, l'Assessore regionale alle Politiche agricole e agromabientali, Roberto Morroni, Presidente dell'Unione dei Comuni del Trasimeno, Matteo Burico, il Presidente di Confcooperative, Carlo di Somma e il Presidente della Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno, Aurelio Cocchini.
Alla proiezione del documentario è seguito un dibattito sulle tematiche emerse dal lavoro dei due dottorandi: il sistema-lago, le tradizioni da mantenere vive, l'economia di un territorio da mantenere in equilibrio. Il documentario ha infatti messo in luce tutti gli aspetti della vita dei pescatori del Trasimeno: dalla pesca, alla trasformazione del prodotto, alla vendita, fino alla presentazione della locanda costituita dalla cooperativa dei pescatori.
La presidente Tesei ha espresso vivo apprezzamento per il documentario e per il lavoro della Cooperativa di Pescatori, già da lei visitata, riconoscendo come il Trasimeno sia una priorità per la Regione e per la società regionale.
Il Magnifico Rettore Oliviero, nel complimentarsi con i dottorandi Amato e Barlozzari, ha ricordato come il Lago Trasimeno abbia ospitato, fin dagli anni Venti del '900, il primo centro sulle acque lacustri d'Europa, diventando punto di riferimento scientifico mondiale per la ricerca su questi temi. A partire da questa grande storia "L'Università si è messa, in questi ultimi anni, al servizio del territorio e del Paese" ha sottolineato il Rettore "promuovendo il senso di comunità e di collaborazione tra istituzioni, imprese e persone, elementi necessari per promuovere un'azione responsabile, efficace e condivisa".
La ricerca prosegue
"Per l'Università degli Studi di Perugia questo documentario è il primo esito di un progetto di terza missione – spiega il Prof. Daniel