Su proposta dell'assessore alle politiche sociali, il Comune intende realizzare alcuni progetti nelle aree verdi di Pian di Massiano e Sant'Anna e nell'impianto sportivo ai piedi del centro storico
(UNWEB) Perugia. Due parchi inclusivi nelle aree verdi di Pian di Massiano e Sant’Anna e attrezzature adatte a persone con disabilità presso l’impianto sportivo Santa Giuliana. Sono questi i progetti che il Comune di Perugia, su proposta dell’assessore alle politiche sociali Edi Cicchi, intende realizzare con risorse provenienti dal Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità. La Zona sociale n. 2, comprendente anche Corciano e Torgiano con Perugia è capofila, ha infatti manifestato la volontà di utilizzare una parte delle risorse del Fondo assegnate alla Regione Umbria che nel complesso ammontano a circa 985mila euro). La giunta comunale di Perugia ha ratificato la relativa manifestazione di interesse nella seduta del 26 luglio.
Per quel che riguarda il capoluogo umbro, le progettualità riguardano un parco inclusivo con attrezzature ludiche, pavimentazioni anti-trauma e drenante e viabilità di accesso percorribile anche da bambini con difficoltà motorie presso il parco Pian di Massiano per un importo complessivo di 96.371 euro e un altro parco con le stesse caratteristiche all’interno di quello di Sant’Anna per un importo complessivo di 51.065 euro, oltre all’implementazione, presso l’impianto Santa Giuliana, di un servoscala con pedana ribaltabile e lavori accessori, l’acquisto di due handbike e di attrezzature da palestra adattabili a soggetti con disabilità per un importo complessivo di 47mila euro.
“L’amministrazione ha scelto di investire le risorse disponibili per migliorare le condizioni di vita di bambini con condizioni di disabilità garantendo loro, in due aree verdi importanti della città, spazi per interagire con i coetanei e per muoversi in sicurezza. Al Santa Giuliana sarà potenziato il diritto di accesso per tutti agli spogliatoi, ai servizi igienici e alla palestra. Un lavoro di concerto con gli altri Assessorati competenti”, è il commento dell’assessore Cicchi.