Dipinto Dottori Fra Giovanni Gran KhanL'iniziativa dell'Amministrazione comunale di Magione legata al viaggio che il Pontefice sta facendo in Mongolia

(UNWEB) MAGIONE  – Donata a Papa Francesco dall'Amministrazione comunale di Magione una copia dell'"Historia Mongalorum" resoconto del viaggio compiuto da una delle figure più illustri della storia di Magione, il frate esploratore e diplomatico Giovanni da Pian di Carpine (1182 – 1252). Religioso francescano, agli albori del movimento di San Francesco, si recò nel 1245 in Mongolia – su incarico di Papa Innocenzo IV – allo scopo di consegnare al Gran Khan una missiva di pace dello stesso Pontefice. L'iniziativa legata al viaggio che il Pontefice in questi giorni sta facendo in Mongolia.La pubblicazione è stata accompagnata da una lettera al Papa a firma del sindaco di Magione, Giacomo Chiodini.
"In occasione del viaggio di Papa Francesco – fa sapere il primo cittadino – abbiamo fatto dono al Santo Padre, grazie all'Arcivescovato di Perugia-Città della Pieve, di una copia della "Historia Mongalorum", dove Fra' Giovanni descrive in modo minuzioso la corte imperiale fondata da Gengis Khan, nonché i costumi, le abitudini e le tattiche militari di quel popolo che aveva realizzato in quei anni il più grande impero della storia per estensione geografica, arrivando a sfiorare con il proprio esercito addirittura la città di Vienna. Ad accogliere il Papa a Ulan Bator sarà il cardinale Giorgio Marengo, già missionario della Consolata, più volte presente a Magione assieme ad autorità provenienti dalla Mongolia. La sua nomina a cardinale è stata voluta dal Pontefice appena pochi mesi fa. Un grazie speciale a Don Simone Sorbaioli – vicario del vescovo di Perugia Ivan Maffeis e sacerdote di origini magionesi – per il prezioso aiuto fornito per fare in modo che una copia dell'"Historia Mongalorum" arrivasse al Papa accompagnata da una lettera del sindaco."


Immagine WhatsApp 2024 05 04 ore 15.15.10 1eb81b8f

 AVIS

80x190