ILocandinaWIBl 21 settembre a Perugia la prima edizione nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità sostenibile 2023

(UNWEB) Perugia  – L'attenzione alla sostenibilità e l'adozione di comportamenti virtuosi a tutela dell'ambiente rappresentano oggi tematiche centrali nel dibattito politico-sociale e trovano tra i principali attori Amministrazioni pubbliche, Enti locali, imprese e cittadini.

In questa direzione Inail Umbria, nella sua funzione di sostegno al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro, per effetto del lavoro del Mobility manager Inail e del suo staff di supporto, ha elaborato la proposta di un flashmob sulla mobilità sostenibile, che ha trovato nella sinergia consolidata con il Cesf di Perugia attivo sostegno e la condivisione e il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico dell'Umbria e del Comune di Perugia.

L'innovativo progetto dal titolo WorkInBike 2023 prenderà avvio oggi pomeriggio (21/9/2023) alle ore 15 da via G.B. Pontani n. 12 (Sede INAIL) e consiste nella sperimentazione collettiva di un percorso casa/lavoro con mezzi alternativi all'auto: i dipendenti dei due enti e coloro che intendano aggiungersi, percorreranno in bicicletta il tratto di strada che collega Madonna Alta a Centova, per giungere poi a San Sisto e a Lacugnano, per arrivare quindi alla Decathlon di Olmo – dove è previsto un momento di ristoro e sensibilizzazione - prima di riprendere la strada del ritorno verso le sedi Istituzionali di Inail e Cesf (16 km il percorso completo e circa 2 ore il tempo complessivo previsto).

I partecipanti sono invitati ad indossare il casco da bici e il gilet ad alta visibilità.

L'iniziativa rientra nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2023), giunta alla sua ventiduesima edizione, di cui il tema centrale è il risparmio energetico, con lo slogan "Cambia e Vai": l'obiettivo è riflettere sui consumi di energia e sui costi che ne derivano per la collettività, in termini ambientali ed economici. La cornice comunitaria è quella degli Obiettivi di decarbonizzazione e del "Green New Deal", da conseguire attraverso interventi progressivi volti al contenimento dell'impatto ambientale prodotto dai trasporti.

"Il dichiarato intento - per il Direttore regionale Inail Alessandra Ligi - è quello di sperimentare la possibilità di utilizzare mezzi alternativi e meno inquinanti per raggiungere il lavoro, al fine di verificare la funzionalità degli stessi al trasferimento casa/lavoro ed eventualmente individuare le esigenze di adattamento o le difficoltà rilevate. Come noto infatti, l'utilizzo delle due ruote contribuisce al mantenimento di un livello di motricità utile a salvaguardare la nostra salute prevenendo i rischi connessi a uno stile di vita sedentario e, al contempo, limitare l'inquinamento per la tutela dell'Ambiente".

Per il Direttore del Cesf Perugia Cristiana Bartolucci "Con il WorkInBike 2023 si vuole dimostrare che, a fronte di un oggettivo e diffuso livello di pregiudizio nell'utilizzo della bicicletta nella città Perugina, sia comunque possibile superare le difficoltà collegate alla mobilità sostenibile e puntare, con il contributo di tutti, ad una società sempre più sostenibile e attenta ai nuovi bisogni delle persone e del pianeta".

All'iniziativa ha aderito anche il CIP dell'Umbria il cui Presidente Gianluca Tassi ha tenuto a rimarcare come l'accessibilità ad una mobilità che tuteli maggiormente la salute delle persone e preservi l'ambiente non può che favorire anche le persone con difficoltà e consentire loro di praticare attività motorie e sportive indispensabili per il processo di integrazione e rispetto delle condizioni psicofisiche di tutti. Per questo motivo una rappresentanza del CIP Umbria parteciperà alla manifestazione nella prevista tappa di ristoro di Olmo.

Anche il Comune di Perugia ha concesso il patrocinio all'iniziativa e sarà presente con il Sindaco o un Suo delegato nella tappa di ristoro allestito ad Olmo, presso il parco Decathlon alle ore 16.

Un ringraziamento va alla Decathlon e alla PowerBikes per il supporto tecnico garantito all'iniziativa.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190