Incontro tra i vertici di Aci Perugia, Autodromo dell'Umbria e Anas Umbria
(UNWEB) Perugia, Un'alleanza che abbia al centro la sicurezza stradale, il miglioramento delle infrastrutture e la crescita delle competenze degli automobilisti. Questo il tema dell'incontro che si è svolto nella sede di Anas Umbria nei giorni scorsi, tra il dirigente responsabile Area gestione Rete Umbria Anas Spa, Andrea Primicerio, il presidente di Aci Umbria, Ruggero Campi, la direttrice, Maria Elena Milletti, e l'amministratore delegato dell'Autodromo dell'Umbria, Roberto Papini.
Sia Primicerio che Campi hanno tenuto a sottolineare l'essenzialità di una sinergia tra ANAS ed ACI partendo dalla messa in rete delle strutture esistenti e dal miglioramento delle infrastrutture. "L'Umbria - ha precisato Primicerio - sta infatti vivendo un momento eccezionale sul fronte degli interventi sulle infrastrutture, con un imponente piano di manutenzione programmata e riqualificazione dell'esistente pari ad oltre un miliardo di investimento, già totalmente finanziato. Un piano che sta consentendo di rimettere a nuovo gli 808 chilometri di strade che Anas gestisce in Umbria, puntando all'innalzamento della qualità delle infrastrutture".
"Investimenti utili e necessari, che – ha detto Campi - potranno ridurre anche le cause di incidenti stradali". Rimane da gestire con senso di responsabilità la fase dei cantieri, "senza dubbio - ha sottolineato Campi - saranno una criticità per gli automobilisti, amplificata spesso dalla distrazione e dal mancato rispetto dei limiti di velocità" Sulla crescita della coscienza degli automobilisti, Primicerio e Campi hanno condiviso l'importanza di avere in Umbria un Autodromo, struttura di eccellenza a livello nazionale per la Guida Sicura, che potrà essere al centro dei possibili programmi futuri di Anas Umbria e ACI Perugia.