Mercoledì, 9 Settembre 2026
Ultima Ora
Ponte di Montemolino, venerdì 11 settembre riapre al traffico a senso unico alternato. De Rebotti: "Collaudi conclusi positivamente. Un primo importante ritorno alla normalità. L'inaugurazione ufficiale al termine delle opere integrative finanziate dalla Umbria Lavoro Fest, a Terni due giorni dedicati al futuro dell'occupazione. Il 1° e 2 ottobre al Centro direzionale 'Il Tulipano' colloqui con le aziende, orientamento, formazione e approfondimenti. De Rebotti: "Un appuntamento che torna dopo 7 anni e met Sanità: a Palazzo Donini riunione del Tavolo paritetico tra la Regione Umbria e l'Università degli Studi di Perugia con al centro il protocollo d'intesa e la convenzione tra i due enti in materia sanitaria Provincia Sancti Francisci, a Magione proseguono gli appuntamenti legati alla mostra sull'Umbria di San Francesco Controlli interforze della Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Usl di Perugia: sospesa l'attività di un esercizio pubblico di Bastiola (Bastia Umbra). Confcommercio punta sulle imprese del Trasimeno: a Castiglione arriva Shop Survivor Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto Ponte di Montemolino, venerdì 11 settembre riapre al traffico a senso unico alternato. De Rebotti: "Collaudi conclusi positivamente. Un primo importante ritorno alla normalità. L'inaugurazione ufficiale al termine delle opere integrative finanziate dalla Umbria Lavoro Fest, a Terni due giorni dedicati al futuro dell'occupazione. Il 1° e 2 ottobre al Centro direzionale 'Il Tulipano' colloqui con le aziende, orientamento, formazione e approfondimenti. De Rebotti: "Un appuntamento che torna dopo 7 anni e met Sanità: a Palazzo Donini riunione del Tavolo paritetico tra la Regione Umbria e l'Università degli Studi di Perugia con al centro il protocollo d'intesa e la convenzione tra i due enti in materia sanitaria Provincia Sancti Francisci, a Magione proseguono gli appuntamenti legati alla mostra sull'Umbria di San Francesco Controlli interforze della Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Usl di Perugia: sospesa l'attività di un esercizio pubblico di Bastiola (Bastia Umbra). Confcommercio punta sulle imprese del Trasimeno: a Castiglione arriva Shop Survivor Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto
Attualità

800 anni di Vangelo. Il 29 novembre i membri della famiglia francescana si riuniranno a Roma

Di Redazione Umbria Notizie Web 24 Novembre 2023 – 19:04 2 min di lettura

ministri generali 16.09.2023(UNWEB) ASSISI   - Il 29 novembre 2023 saranno esattamente 800 anni dalla conferma della regola bollata dei frati minori, redatta da san Francesco, da parte di papa Onorio III presso il Palazzo Apostolico di San Giovanni al Laterano a Roma.

Per celebrare questo anniversario, al contempo di grande valore storico, carismatico e spirituale, i membri della grande famiglia francescana - frati, suore, laici appartenenti ai tre Ordini fondati da Francesco - sono invitati a recarsi presso la Basilica di San Giovanni in Laterano in Roma, proprio il 29 novembre p.v., alle ore 15, per una liturgia che avrà il sapore della festa, della riflessione e dell'approfondimento di questo testo fondante di tutta l'esperienza spirituale francescana, nelle sue numerose declinazioni, in tutto il mondo, fino a oggi. La celebrazione sarà presieduta dal cardinale Angelo De Donatis, arciprete della Basilica e vicario di S.S. Papa Francesco per la Diocesi di Roma. A questo proposito egli leggerà anche un messaggio inviato dal Santo Padre a tutti i francescani e le francescane del mondo, per rinnovare l'invito alla fedeltà creativa alle intuizioni di san Francesco nella Chiesa di oggi, in cammino sinodale e in uscita verso le periferie della storia e della società, per il bene di tutto il mondo.

La celebrazione sarà trasmessa in streaming sul sito ufficiale del centenario francescano (2023-2026) www.centenarifrancescani.org

Promotore dell'evento è il Comitato per i Centenari francescani istituito dalla Conferenza della Famiglia francescana, che è composta dai Ministri Generali del Primo Ordine Francescano (fra Massimo Fusarelli, OFM, fra Roberto Genuin, OFMCap, fra Carlos Alberto Trovarelli, OFMConv), da fr. Amando Trujillo Cano, Ministro Generale TOR, da Suor Frances Marie Duncan, Presidente Conferenza Francescana Internazionale dei Fratelli e delle Sorelle del Terz'Ordine Regolare, e da Tibor Kauser, Ministro Generale OFS.

La pergamena originale della regola Bollata, con il sigillo pontificio, è custodita ed esposta a visitatori e pellegrini presso la Basilica di San Francesco in Assisi.

Regola Br

20230524 MG 3435

 
Credit foto: Sala Stampa Sacro Convento
 

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.