ConvegnoGesenu1(ASI) Perugia 12 aprile 2024 - Oggi pomeriggio ha preso il via all'Università per Stranieri di Perugia l'importantissimo Convegno: "Non arrecare un danno significativo" all'ambiente. Infatti il 12 e 13 aprile, per la prima volta in Italia, si troveranno assieme nel capoluogo dell'Umbria i maggiorni docenti di diritto amministrativo e diritto dell'ambiente per conoscere e dibattere sul quadro normativo.

Promotori di questa strategica iniziativa sono stati il Centro Studi Giuridici e Politici della Regione Umbria, l'Università per Stranieri di Perugia e Gesenu Spa.  Ha aperto i lavori del Convegno, Giuseppe Severini, Presidente del Centro Studi Giuridici e Politici della Regione Umbria e Presidente di Sezione emerito del Consiglio di Stato che ha ribadito che il principio DSNH* cioè "Do No Significant Harm" ossia: "Non arrecare un danno significativo" all'ambiente, è un elemento che compone la prospettiva del  Green Deal secondo un Regolamento (UE) 2020/852, il cd. 'Regolamento Tassonomia. L'illustre Presidente ha poi parlato dell'importanza del confronto fra giuristi, sottolineando la necessità di superare le contradfdizioni che attengono il quadro normativo che vede quello dell'Unione europea molto dettagliato, mentre quello nazionale non è altrettanto dettagliato. Questo è un problema dal punto di vista della sicurezza giuridica per i cittadini e per le imprese, perché al momento in cui entrambi intraprendono con una istanza un'iniziativa che rientra nel quadro PNRR, sia sul versante ambientale sia su quello digitale, si trovano di fronte a delle incertezze. Incertezze loro ma incertezze anche l'amministrazione. Tutto questo contrasta con un altro  principio fondamentale del diritto della transizione che è quello del riisultato tempestivo. Infatti, sappiamo che ci sono delle scadenze molto stratte, da qui a due anni, se non viene modificato, 2026 e quindi la questione che nasce da questa incertezza è quello che ha raccolto questo convegno. 

Poi ha preso la parola, Francesco Asdrubali, professore ordinario di fisica tecnica ambientale dell'Università per Stranieri di Perugia che ha portato  i saluti de Magnifico Rettore Prof.Valerio De Cesaris ed ha ribadito l'importanza di questo Convegno di altro livello, ospitato dall'Ateneo. Università per Stranieri di Perugia che  è molto attenta alle politiche per la sostenibilità e sta potenziando la propria offerta formativa su queste tematiche. Siamo anche molto contenti di iniziare la collaborazione con Gesenu Spa con cui è stato firmato un protocollo d'intesa. Per la Gesenu Spa è interventuto il  Presidente, Avv. Urbano Barelli, che ha detto: noi gestiamo il servizio di rifiuti della città e gestiamo le pratiche di igiene ambientale e come primo operatore dell'Umbria, Gesenu non possa che lavorare sul tema dell'economia circolare che la UE ritiene centrale nel percorso della transizione ecologica, definita dal Minstro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, una rivoluzione. Il tutto per realizzare la neutralità climatica da raggiungere entro il 2050 e per contrastare i cambiamenti climatici che è un tema che preoccupa l'Unione europea, preoccupa l'imprese, preoccupa la finanza dell'Unione europea. Quindi l'obiettivo che ci si è posti tutti è raggiungere la neutralità climatica e lo strumento per realizzarla è il principio DSNH ("Non arrecare un danno significativo" all'ambiente). Questo è il primo importante convegno nazionale e si fa a Perugia ed in Umbria ed è una riflessione che chiama a raccolta  i maggiori giutisti italiani di diritto amministrativo e di diritto dell'ambiente. Questo è il primo tassello che va verso un percorso che vede impegnati Gesenu e Università Stranieri a collaborare srtrettamente su questi temi.

Sentiamo cosa hanno dichiarato ad ASI il Dottor Giuseppe Severini, Presidente del Centro Studi Giuridici e Politici della Regione Umbria e Presidente di Sezione emerito del Consiglio di Stato, Francesco Asdrubali, professore ordinario di fisica tecnica ambientale dell'Università per Stranieri di Perugia e l'Avv.Urbano Barelli, Presidente di Gesenu Spa.

 

 

01f5c008 b620 402e bf6d e2151cd97f35

d36597bc 1820 49a5 9194 027e6481f314

 

 

 *Nota: Cos'è il principio DNSH  https://www.mase.gov.it/pagina/pnrr/cose-il-principio-dnsh

 

 

 


 AVIS

80x190