(UNWEB) Perugia. Per una mattina il Pala Barton non ha aperto le porte al volley e ai suoi tifosi, ma a gente di altro spessore, forse più importante. Parte degli spalti sono stati presi letteralmente d'assalto da ragazzini di alcune scuole primarie e secondarie di Perugia per la giornata conclusiva del progetto "Econews: la voce dell'ecologia in classe", redatto per sensibilizzare i più giovani al corretto utilizzo dei rifiuti.
Un tema assai delicato, che viene affrontato dall'ingegner Luciano Piacenti, Consigliere Delegato di Gesenu: "E' un momento importante per noi e per voi che testimonia quanto vi siate impegnati in questo senso. Siete voi il futuro per capire come gestire i rifiuti e l'ambiente. Sono certo che questi concetti sono più importanti rispetto alla conoscenza di quando è stata scoperta l'America e vanno trasferiti nelle vostre case". Queste le sue conclusioni: "Ai miei tempi non si insegnavano queste cose e poi le ho imparate nella vita. Mi fa piacere che abbiate conseguito questi risultati".
Ospite d'onore della mattinata Mauro Casciari, che con Gesenu vanta una lunga e fruttuosa collaborazione avendo intrapreso da tempo il ruolo di inviato speciale: "Voi siete molto importanti per la nostra bella Umbria - si rivolge così ai bimbi presenti - Mi trovo a Civitella D'Arna e la mia strada viene pulita nei bordi da dei bambini a piedi. Siete da esempio perché ho imparato a portarmi uno o due sacchi e li utilizzo per raccogliere oggetti come pacchetti ed altro. Bravi, siete il presente ed il futuro".
L'evento si chiude con le premiazioni degli alunni delle scuole del loro impegno messo nel calarsi nei panni di ecoreporter realizzando video, disegni, interviste o un breve racconto allo scopo di documentare la realtà che li circonda oppure qualsiasi argomento riguardasse il mondo dell'ecologia ambientale.
Enrico Fanelli - Agenzia Stampa Italia - Umbria Notizie Web