Le novità del bando per gli studenti universitari per l'a.a. 2024/2025: le domande entro il 3 settembre, ore 12
(UNWEB) Perugia. L'Adisu, l'ente per il diritto allo studio universitario dell'Umbria, annuncia importanti novità per l'assegnazione delle borse "di studio e servizi" relative all'anno accademico 2024-2025. "Un ruolo importante, quello di Adisu, che si esplica nell'organizzare ed erogare una vasta gamma di servizi destinati a garantire e supportare il diritto allo studio –sottolinea l'amministratore unico, Fabio Santini-. Eroghiamo borse di studio, contributi economici, alloggi e servizi di ristorazione, promuovendo inoltre attività sociali e culturali con lo scopo contribuire ad una società più inclusiva e sostenibile".
Un bando appena pubblicato, che consente di partecipare al concorso – aperto fino al 3 settembre (ore 12) -, attraverso il sitowww.adisu.umbria.it(sezione Area studenti\Accesso area riservata studenti), dove è possibile reperire tutte le indicazioni e i requisiti, ed inoltrare la domanda in via digitale online. Ecco le maggiori novità e i relativi termini.
Limiti economici innalzati I limiti economici per partecipare al concorso sono stati aumentati. L'indicatore Isee non deve superare €27.726,79, mentre l'indicatore Ispe non deve superare €60.275,66.
Requisiti di merito Per gli studenti di determinati corsi di laurea, i requisiti di merito minimi sono stati ridotti. Questo riguarda i corsi in Fisica, Biotecnologie, Scienze Motorie, Tecniche della Prevenzione, Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate, e Odontoiatria.
Richiesta posto letto Gli studenti fuori sede devono presentare la rinuncia al posto letto entro il 13 settembre 2024 se non interessati. In caso di mancata accettazione del posto letto assegnato, riceveranno una quota ridotta della borsa di studio, ma manterranno il diritto a due pasti giornalieri gratuiti. Per chi non ottiene il posto letto, è possibile presentare il contratto di affitto fino al 20 dicembre 2024.
Contratti di affitto Gli studenti che richiedono una borsa di studio con alloggio a titolo oneroso devono presentare il contratto di affitto entro il 7 novembre 2024. In caso contrario, riceveranno una quota ridotta della borsa, mantenendo il diritto ai pasti gratuiti.
Agevolazioni per studenti genitori Le matricole con figli minori non saranno soggette alla revoca della borsa di studio per mancato conseguimento del merito minimo. Il saldo della borsa verrà erogato indipendentemente dall'acquisizione dei crediti formativi.
Modifiche alla classificazione dei comuni Alcuni comuni hanno subito variazioni nella loro classificazione rispetto alle sedi universitarie: Collazzone, Cortona, Monte Castello di Vibio, Paciano e Panicale passano fuori sede rispetto a Perugia; Fratta Todina passa fuori sede rispetto ad Assisi; Colli sul Velino e Todi passano fuori sede rispetto a Narni; Campello sul Clitunno passa pendolare rispetto a Foligno.
Documentazione estera. Gli studenti devono presentare la documentazione relativa ai redditi e patrimoni posseduti all'estero legalizzata e tradotta in italiano, secondo specifiche procedure. Documenti non conformi verranno rigettati. La scadenza per la presentazione di tale documentazione è fissata al 31 ottobre 2024.
Info generali utili.Per accedere al servizio occorre: lo SPID o credenziali di accesso (solo se non si ha la cittadinanza italiana e non si ha ancora il permesso di soggiorno o un documento italiano in corso di validità); la descrizione e la sede del corso di laurea a cui ci si è iscritti o si ha intenzione di iscriversi, rispettando le scadenze previste dai singoli manifesti degli studi. Per l'attestazione INPS-ISEE-2024 del proprio nucleo familiare, ci si può rivolgere, per tempo, ad un CAAF (Centro autorizzato di assistenza fiscale) o ad un commercialista. L'attestazione INPS-ISEE-2024 deve riportare la dicitura "si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di – codice fiscale studente". Attenzione: le attestazioni INPS-ISEE-2024 ordinarie e quelle con omissioni e/o difformità non sono utili per la partecipazione al concorso.
I benefici.
Borsa di studio. La borsa di studio è un contributo in denaro quantificato, in modo distinto, sulla base dellostatus dello studente ("in sede", "pendolare" e "fuori sede"), in relazione alla condizione economica (fasciaISEE di appartenenza) e in considerazione dell'iscrizione universitaria (contemporanea iscrizione a due corsi distudio). Tutti gli studenti risultati beneficiari o idonei non beneficiari nella graduatoria di borsa di studiohanno diritto alla fruizione gratuita del servizio mensa.Tutti gli studenti beneficiari o idonei non beneficiarifuori sede possono fruire del posto letto a titolo gratuito, purché non abbianocompiuto i 28 anni di etàalla data di scadenza dell'istanza di borsa di studio, fatta salva la possibilità dimantenere il posto letto oltre il predetto limite di età per le conferme di borsa di studio con posto lettoidonee per l'a.a. 2024/2025 in qualità di iscritti all'ultimo anno di corso o frequentanti l'ulteriore semestre ditutti i corsi e fatto salvo quanto previsto all'art. 44, comma 2.L'idoneità alla borsa di studio dà, inoltre, diritto all'esonero totale dalle tasse universitarie nei casi previsti dairegolamenti internidegli atenei/istituti universitari di appartenenza.L'Agenzia provvede alla restituzionedella tassa regionale per il diritto allo studio universitario, corrisposta per il perfezionamento dell'iscrizione dicui al successivo art. 14, a tutti gli studenti risultati idonei.
Contributo per la mobilità internazionale. Il contributo di mobilità internazionale, consiste in un'integrazione della borsa per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale, sia nell'ambito di programmi promossi dall'Unione Europea che di programmi non comunitari, a condizione che il periodo di studio o tirocinio trascorso all'estero abbia un riconoscimento accademico in termini di crediti (ad eccezione dei programmi post laurea) nell'ambito del corso di studio frequentato presso uno degli atenei o istituti universitari umbri, anche ai fini della predisposizione della prova conclusiva.