percorso 3 1(UNWEB) Perugia. Proseguono in due tratti i lavori di riqualificazione del percorso fluviale tra Ponte Pattoli e Ponte San Giovanni nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana del Comune di Perugia che riguarda l’asta del Tevere. A essere interessati sono, fino al 6 settembre, il tratto Ponte di Passo dell’Acqua–Fornace Palazzetti e, fino al 20 settembre, il tratto tra il ponte di Ponte Felcino e la zona industriale di Ponte Felcino. In questi punti, quindi, resterà in vigore fino alle suddette date il divieto di transito pedonale e ciclabile.

Il prolungamento dei lavori è dovuto a varie ragioni. Durante le lavorazioni di scavo nel tratto di Ponte Felcino, anzitutto, le reti fognarie primarie sono risultate al di sotto della quota del piano campagna ed è pertanto necessario intervenire sui pozzetti di ispezione riportandoli alle nuove quote di progetto. In secondo luogo, si è tenuto conto dell’ordinanza della Regione Umbria che in determinati settori ha vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12.30 alle ore 16, fino al 31 agosto, al fine di tutelare i lavoratori. Infine, le temperature troppo elevate dei mesi di luglio e agosto non hanno consentito la stesa dello strato di finitura in terra stabilizzata (avrebbero inficiato la perfetta esecuzione e il risultato finale).

Gli interventi, la cui finalità è il recupero e la riqualificazione del percorso Ponte Pattoli–Ponte San Giovanni, consistono essenzialmente in: riqualificazione e miglioramento del fondo di vari tratti; realizzazione/riqualificazione di aree di sosta che necessitano di pavimentazione in terre stabilizzate/misto stabilizzato con inserimento di arredi e attrezzature; realizzazione di nuove piste ciclopedonali in sede propria nei tratti urbani di Villa Pitignano e Ponte Pattoli; riqualificazione delle passerelle comprese nel tratto da Ponte Pattoli a Passo dell’Acqua e di quella di Pretola; realizzazione, ove necessario, di opere di ingegneria ambientale (fascinate, geostuoie, miglioramenti dei drenaggi), taglio selettivo di alberature e della vegetazione infestante con reimpianto di nuovi alberi e/o arbusti; realizzazione ex novo e riqualificazione delle staccionate; rifacimento della segnaletica verticale.

Immagini del percorso fluviale (Passo dell’acqua).


 AVIS

80x190