Via Menecali Consolazione 1Domenica 8 settembre la festa della Consolazione potrà svolgersi regolarmente

Il cantiere, in piena attività, si sposterà fino al tempio bramantesco entro fine mese

 

(UNWEB) Todi. Sono ripresi la scorsa settimana i lavori di rigenerazione urbana in via Menecali. Superata l'impasse legata a degli interventi da parte di Enel e Italgas sulle linee di competenza, l'intervento è tornato a procedere velocemente. Al momento l'area cantiere ha superato di una trentina di metri la torre medievale, un'altezza alla quale rimarrà ferma fino a domenica 8 settembre per consentire lo svolgimento della tradizionale fiera e festa della Consolazione, che resta così confermata nel programma e nei consueti spazi a disposizione.
Subito dopo il cantiere verrà esteso fino all'altezza dell'ingresso dell'Istituto Einaudi, mentre dalla parte opposta, a partire da Pozzo Beccaro si procederà al ripristino del manto stradale e della transitabilità veicolare: l'obiettivo è di concludere l'operazione entro la fine di settembre, così da restituire ai residenti le cui abitazioni si affacciano sulla via la possibilità di sosta riservata.
Soltanto a quel punto, quindi ai primi di ottobre, il cantiere verrà esteso fino all'incrocio con il Viale della Consolazione, punto di arrivo dell'intervento che, si ricorda, prevede il completo rifacimento della pavimentazione, della rete dei sottoservizi, dell'arredo urbano e della pubblica illuminazione. Il tutto in accordo con la Soprintendenza, che ha fornito prescrizioni dettagliate per tutelare e valorizzare il viale di accesso al tempio bramantesco.
"Come Amministrazione comunale - sottolinea il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano - abbiamo piena consapevolezza dei disagi che vivono i residenti in questo periodo, ma continuo a predicare pazienza ancora per un paio di mesi, quando loro e la città tutta tornerà in pieno possesso di un'area completamente rinnovata nei servizi e nella pavimentazione, con livelli di efficienza e di estetica finalmente adeguati alla bellezza del luogo".
L'ultimazione dei lavori è prevista prima della fine dell'anno, quando i cantieri di sposteranno nell'area del Mercato Vecchio inserita nel piano di rigenerazione urbana da 5,6 milioni di euro finanziati al Comune di Todi dal Piano di ripresa e resilienza, che ricomprende anche l'intervento tra Via Termoli e i Giardini Pubblici, ugualmente in corso.
"Il settore dei lavori pubblici - evidenzia l'assessore Moreno Primieri - è impegnato a gestire oltre dieci cantieri avviati sul territorio comunale e altrettanti in fase di avvio, ma nonostante una mole di lavoro che ha pochi riscontri in passato, la situazione, al di là delle normali criticità insite in interventi tanti complessi, è nel complesso sotto controllo, con tutti gli obiettivi prefissati a portata di mano".

 


 AVIS

80x190