(UNWEB) Perugia. Il Gemello Digitale, Digital Twin, è stato presentato a Rai1 nella “puntata di Linea Verde Italia”. Nei giorni scorsi, la nuova edizione di Linea Vede che vede la collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è stata a Perugia e in altri comuni umbri per registrare una puntata sull’ambiente che andrà in onda sabato 28 settembre alle ore 12.30.
Elisa Isoardi e Monica Caradonna, da piazza Italia a Perugia hanno testato il DIGITAL TWIN e segnalato attraverso un device, lo stato di salute degli alberi storici di piazza Italia. Le due conduttrici hanno potuto vedere la mappatura del verde, conoscere le specie arboree, le dimensioni e lo stato di salute degli alberi in piazza.
Insieme hanno simulato una segnalazione geolocalizzata al Comune dimostrando che, collegandosi al sito del Comune o alla sua WebApp, ognuno può geolocalizzare diversi elementi della città (pali della illuminazione pubblica, fontane, aree verdi) e accedere anche alle informazioni storiche, ambientali.
“Dopo la piattaforma per le segnalazioni, presente anche sulla APPCittadino oltre che sul sito del Comune di Perugia, per la quale sono in corso attività di ottimizzazione e miglioramento in merito all’accessibilità – dichiara l’Assessore all’Innovazione Andrea Stafisso – anche il Digital Twin si inizia ad aprire ai cittadini offrendo dei primi servizi nell’ottica di soddisfare in modo intelligente sempre più bisogni delle persone. Dai prossimi giorni infatti – continua l’Assessore – sarà possibile avere accesso ad alcune informazioni relative alle fontane, ai punti luce, agli alberi e alle aree verdi presenti nel territorio del comune di Perugia”.
“Le attività che stiamo mettendo in campo con riferimento al Digital Twin, presentate anche alla troupe di Rai1 “Linea Verde Italia”, rappresentano quindi un primo passo verso la maggiore trasparenza e partecipazione dei cittadini alle attività del nostro Comune. Grazie al gemello digitale, i cittadini potranno anche essere maggiormente al fianco degli uffici nella gestione della città, migliorando la trasparenza delle decisioni prese dalla governance e favorire uno sviluppo urbano più sostenibile e inclusivo.”