duegiornatescioperoSi informa la cittadinanza che per le giornate di giovedì 31 ottobre e venerdì 8 novembre sono stati proclamati due scioperi nazionali.

Eccoli nel dettaglio.

Il 31 ottobre l’astensione dal lavoro riguarderà tutte le lavoratrici ed i lavoratori del pubblico impiego, della scuola e dei vigili del fuoco ed è proclamato da USB PI e CIB Unicobas.

Come emerge dal cruscotto degli scioperi del pubblico impiego, consultabile sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica, le modalità di svolgimento sono le seguenti:

-per la sanità lo sciopero è articolato da inizio turno del giorno 31 ottobre 2024 a fine dell’ultimo turno della stessa giornata;

-per i Vigili del Fuoco le modalità di sciopero sono: personale turnista (4 ore, senza decurtazione) dalle ore 9,00 alle ore 13,00; personale giornaliero o amministrativo (tutta la giornata).

Sono previste le seguenti esclusioni:

-Funzioni Locali limitatamente ai servizi cimiteriali e ai i servizi di polizia municipale;

-Vigili del Fuoco limitatamente al personale operante presso le sedi aeroportuali;

-il personale degli Enti Locali, delle articolazioni territoriali del Ministero dell’Interno e dei Vigili del Fuoco, coinvolto nelle procedure per le elezioni regionali in Liguria.

Sempre per il 31 ottobre è in programma per l’intera giornata lo sciopero, proclamato da FLC Cgil di tutto il personale del comparto istruzione e ricerca – settori scuola, università, ricerca e Afam e docenti universitari.

***

L’8 novembre, invece, è prevista una giornata di sciopero nell’ambito dei trasporti proclamata dalle segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e UglFna.

Si precisa che le fasce di garanzia laddove saranno previsti i servizi sono organizzate nella seguente modalità:

  • Provincia di Perugia ore 6:00-9:00, 12:00-15:00
  • Provincia di Terni ore 6:30-9:30. 12:30-15:30
  • Ferrovie concesse ex FCU ore 5:45-8:45, 11:45-14:45.

Le modalità di svolgimento, con riduzione al 30% dei servizi, saranno le seguenti:

Trasporto urbano

-personale viaggiante (Autobus, tram, metropolitane, vaporetti ecc…) riduzione fino al 30% dei servizi assolutamente indispensabili per la generalità degli utenti e di quelli specializzati di particolare rilevanza sociale (quale il trasporto dei disabili e i mezzi scuolabus relativi alle scuole materne ed elementari) nelle fasce garantite;

-personale connesso e funzionale al servizio di mobilità delle persone (biglietterie, attività accessorie di manutenzione, ecc.): riduzione al 30% dei servizi assolutamente indispensabili, nonché di quelli specializzati di particolare rilevanza sociale nelle fasce garantite;

-restante personale non direttamente connesso alla mobilità delle persone: tutta la prestazione lavorativa del giorno 8 novembre 2024.

Trasporto extraurbano

-personale viaggiante (Autobus, tram, metropolitane, vaporetti ecc…): riduzione fino al 30% dei servizi assolutamente indispensabili nonché di quelli specializzati di particolare rilevanza sociale nelle fasce garantite.

-personale connesso e funzionale al servizio di mobilità delle persone (biglietterie, attività accessorie di manutenzione, ecc.): tutta la prestazione lavorativa del giorno 9 settembre 2024;

-restante personale non direttamente connesso alla mobilità delle persone: tutta la prestazione

lavorativa del giorno 8 novembre 2024.

Mobilità alternativa

-personale mobilità alternativa (scale mobili, minimetrò, funicolare, ascensori): tutta la prestazione lavorativa del giorno 8 novembre 2024.

-scale mobili e impianti fissi di Perugia precettati per l’intera prestazione.

Servizio Navigazione Lago Trasimeno

Addetti alla navigazione (equipaggi): riduzione fino al 30% dei servizi assolutamente indispensabili nonché di quelli specializzati di particolare rilevanza sociale nelle fasce garantite.

Personale viaggiante ferrovie concesse ex (FCU)

-personale viaggiante: riduzione fino al 30% dei servizi assolutamente indispensabili nonché di quelli specializzati di particolare rilevanza sociale nelle fasce garantite.

-personale a terra: tutta la prestazione lavorativa del giorno 8 novembre 2024.

Biglietterie

-tutta la prestazione lavorativa dell’8 novembre 2024 ad eccezione di quella della Funicolare di Orvieto a valle e della Navigazione perché strettamente legate alla sicurezza del servizio.

-personale connesso e funzionale al servizio di mobilità delle persone (biglietterie, attività accessorie di manutenzione, ecc..): tutto la prestazione lavorativa del giorno 8 novembre 2024.

Restante personale non direttamente connesso alla mobilità delle persone (Officine, carrozzeria, cantiere della navigazione): tutto la prestazione lavorativa del giorno 8 novembre 2024.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190