Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Attualità

Perugia. Studenti in piazza contro i tagli e per i diritti

Di Redazione Umbria Notizie Web 15 Novembre 2024 – 17:14 1 min di lettura

IMG 8807(UNWEB)  Perugia. Il 15 novembre, centinaia di persone si sono radunate in piazza per opporsi alle scelte politiche del governo e della regione. Un lungo corteo di studenti delle superiori e universitari ha sfilato da piazza Grimana a San Francesco al Prato.

L'UDU Perugia, Altrascuola - Rete degli Studenti Umbria e Il Porco Rosso sono scesi in piazza per portare un messaggio forte: gli studenti e i giovani non tollerano più tagli al pubblico sulla loro pelle. Nicholas Radicchi, coordinatore di Udu Sinistra Universitaria Perugia, ha dichiarato: "Oggi abbiamo avuto un'ulteriore dimostrazione che alla nostra generazione le scelte scellerate del governo Meloni non vanno bene, e che non siamo disposti a farle passare in silenzio. I tagli al FFO sono solo l'ultima misura di un attacco al diritto allo studio che portano avanti sistematicamente da anni". Nel corteo erano presenti molti striscioni contro i tagli al servizio pubblico, ma anche riguardo salute mentale, diritti riproduttivi e crisi abitativa. Non sono mancate le critiche alla Regione Umbria, a pochi giorni dalle elezioni regionali. Lorenzo Ferranti, per Altrascuola Rete degli Studenti Medi Umbria, ha dichiarato: "Vogliamo ribadire che la Regione Umbria, governata dalla stessa coalizione che guida il governo, non ci ha mai ascoltato! I costi per una famiglia sono sempre più alti, basti pensare alle spese da sostenere per un abbonamento scolastico che superano a volte i 300€. Chiediamo misure di welfare come l'abbonamento unico regionale a 60€ anche per gli studenti delle superiori".

In piazza erano presenti anche studenti palestinesi e del Libano, oltre a numerose associazioni cittadine, che hanno aderito alla piattaforma politica della manifestazione.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.