Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Attualità

L’Anmi Perugia ha celebrato Santa Barbara

Di Redazione Umbria Notizie Web 4 Dicembre 2024 – 21:55 1 min di lettura

cerimonia per Santa Barbara presso Monumento ai Caduti del Mare 3Si è svolta questa mattina a Perugia, presso il Monumento ai Caduti del Mare, nei giardinetti lungo viale Pellini, la celebrazione in onore di Santa Barbara, patrona della Marina Militare. Hanno partecipato rappresentanti e soci dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (Anmi) di Perugia, con il presidente Pietro Principale, il delegato regionale Anmi Sandro Galli,

il tenente colonnello Emidio Aquili del Comando Militare Esercito Umbria e, in rappresentanza della sindaca Vittoria Ferdinandi e dell’amministrazione comunale, l’assessore Francesco Zuccherini. Nel corso della cerimonia è stata depositata una corona e letta la Preghiera del marinaio composta da Antonio Fogazzaro. Per la benedizione del monumento era presente don Francesco Benussi. È intervenuta con la lettura di una poesia anche la socia Anmi Anna Maria Bifarini.

Il presidente Principale ha ricordato che “il 4 dicembre 1951 santa Barbara fu proclamata patrona della Marina Militare, scelta perché simboleggiava la serenità del sacrificio di fronte a un pericolo inevitabile. Questa festività rappresenta per la grande famiglia della Marina Militare una ricorrenza molto significativa”. La prossima settimana (sabato 14 dicembre) al cimitero monumentale è in programma anche una cerimonia in occasione degli ottanta anni dalla morte della Medaglia d’oro al valore militare Marcello Pucci Boncambi, figura a cui è dedicato il mezzobusto che orna il Monumento ai Caduti del Mare.

“Un monumento che dà lustro a quest’ampia zona pedonale, vicino a un parco importante come quello della Canapina, e che aiuta i passanti a scoprire una storia spesso poco conosciuta ma che è giusto continuare a valorizzare anche attraverso ricorrenze sentite come quella di oggi”, ha detto l’assessore Zuccherini.

{gallery}cadutamare{/gallery}

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.