Si è svolta questa mattina a Perugia, presso il Monumento ai Caduti del Mare, nei giardinetti lungo viale Pellini, la celebrazione in onore di Santa Barbara, patrona della Marina Militare. Hanno partecipato rappresentanti e soci dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (Anmi) di Perugia, con il presidente Pietro Principale, il delegato regionale Anmi Sandro Galli,
il tenente colonnello Emidio Aquili del Comando Militare Esercito Umbria e, in rappresentanza della sindaca Vittoria Ferdinandi e dell’amministrazione comunale, l’assessore Francesco Zuccherini. Nel corso della cerimonia è stata depositata una corona e letta la Preghiera del marinaio composta da Antonio Fogazzaro. Per la benedizione del monumento era presente don Francesco Benussi. È intervenuta con la lettura di una poesia anche la socia Anmi Anna Maria Bifarini.
Il presidente Principale ha ricordato che “il 4 dicembre 1951 santa Barbara fu proclamata patrona della Marina Militare, scelta perché simboleggiava la serenità del sacrificio di fronte a un pericolo inevitabile. Questa festività rappresenta per la grande famiglia della Marina Militare una ricorrenza molto significativa”. La prossima settimana (sabato 14 dicembre) al cimitero monumentale è in programma anche una cerimonia in occasione degli ottanta anni dalla morte della Medaglia d’oro al valore militare Marcello Pucci Boncambi, figura a cui è dedicato il mezzobusto che orna il Monumento ai Caduti del Mare.
“Un monumento che dà lustro a quest’ampia zona pedonale, vicino a un parco importante come quello della Canapina, e che aiuta i passanti a scoprire una storia spesso poco conosciuta ma che è giusto continuare a valorizzare anche attraverso ricorrenze sentite come quella di oggi”, ha detto l’assessore Zuccherini.