IMG 5551In un’atmosfera incantevole avvolta da magia, con la presenza dell’ospite d’onore Anna Falchi, il primo cittadino ha dato il via al ricco programma di iniziative natalizie

(UNWEB) Deruta. In un clima già natalizio, avvolto da un’atmosfera incantevole e magica, a Deruta il primo cittadino Michele Toniaccini insieme all’ospite d’onore Anna Falchi ha premuto il pulsante per la tradizionale accensione dell’Albero di Natale in Ceramica più grande del Mondo, dando così ufficialmente il via al ricco programma di iniziative natalizie tra arte, cultura e maioliche, che si protrarranno fino all’epifania.

La cerimonia inaugurale di Deruta Borgo del Natale è avvenuta il giorno dell’Immacolata in Piazza dei Consoli con l’animazione per bambini, con Elsa di Frozen, Harry Potter, truccabimbi e l’apertura degli stand per le degustazioni di prodotti tipici, per scoprire i sapori locali a cura delle Pro Loco del territorio. E successivamente con una presentazione all’interno della Sala del Consiglio Comunale, gremita di cittadini e curiosi, di tutte le variegate attività che animeranno la Città della Maiolica nel periodo natalizio. In questo contesto è stato anche presentato il nuovo video promozionale “Buon Natale a Deruta”.

Il Sindaco di Deruta Michele Toniaccini nel prendere la parola per i saluti iniziali, ha affermato: “Oggi è una giornata straordinaria per tutta la nostra comunità, è una ricorrenza estremamente rilevante perché unisce la tradizione dell’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo realizzato in ceramica dai nostri artigiani con i festeggiamenti religiosi per la festa dell’Immacolata. L’accensione è sempre un momento suggestivo perché rappresenta il simbolo non solo della grande capacità artigianale e artistica dei nostri maestri ceramisti, ma anche un simbolo di speranza, di pace e di bellezza, espressione dell’eccellenza del nostro territorio. É un invito a riscoprire il valore delle tradizioni e a vivere il Natale in un’atmosfera di autentica magia. Ringrazio coloro che hanno reso possibile questo evento straordinario e invito tutti a venire a visitare a Deruta per vivere un’emozione”.

Poi è stato il momento dell’ospite d’onore Anna Falchi che ha manifestato tutta la sua emozione e felicità per vivere insieme alla comunità di Deruta questo importante e significativo momento. “Ringrazio in primis il Sindaco di Deruta per questo graditissimo invito perché essendo romagnola passo spessissimo da queste parti dove mi fermo anche a mangiare le prelibatezze della vostra cucina umbra. La Città di Deruta si fa precedere dalla sua fama e tramite la ceramica porta il Made in Italy in giro per il mondo. L’incontro di oggi mi rimarrà nel cuore perché ho avuto modo di conoscere persone molto affettuose e cordiali e ho molto apprezzato la bellezza di questo Albero di Natale realizzato in Ceramica. Tra l’altro, essendo anche io un’artista, sono molto orgogliosa che la ceramica stia rivivendo una nuova linfa sebbene le contingenti difficoltà”.

E dopo i saluti di Padre Gian Maria Polidoro, fondatore dell'Associazione Assisi Pax International e di Giulio Villani, presidente provinciale di Perugia di Aido Umbria, la parola è passata ad alcuni rappresentanti dell’associazionismo locale tra cui la Presidente della Pro Deruta Norma Numaca che ha ringraziato gli artigiani per aver realizzato questo importante Albero di Natale che rende orgogliosa tutta la comunità locale, mentre la presidente dell’Associazione Italiana Persone Down sezione di Perugia Susanna Starnini ha affermato: “Oggi siamo in tanti e se siamo tutti insieme, rimaniamo uniti e ci guardiamo negli occhi uno a uno, di sicuro non troveremo differenze perché in fondo siamo tutti uguali”.

L’accensione dell’Albero di Natale di Deruta, che con la sua eleganza, maestosità e grandezza, rappresenta il simbolo dell’antica tradizione ceramica di Deruta, conosciuta e apprezzata a livello internazionale, è stato un momento molto suggestivo ed emozionante, preceduto dal Coro dei bambini della Parrocchia di Deruta.

Per questa importante occasione Deruta Borgo del Natale si è trasformata in un luogo di magia natalizia con le tante attività organizzate anche grazie al sostegno della Fondazione Perugia, e in collaborazione con le Pro Loco, il Museo Regionale della Ceramica, Opera Laboratori, la Banda Musicale Città di Deruta, il Coro Girolamo Diruta, Free Mocco, La Casa degli Artisti.

Il palinsesto di eventi natalizi prevede una fitta serie di iniziative e attività. Si parte l’11 Dicembre alle ore 17:00 presso la Casa della Cultura e dell’Associazionismo con le Letture ad alta voce di “Storie, libri e… fantasia” rivolte a bambini dai 6 ai 10 anni con la partecipazione del Circolo LaAV Perugia.

Il 15 Dicembre, dalle ore 16:30 al Prato del Sole Sant’Angelo di Celle, è previsto un laboratorio per bambini, la consegna della letterina a Babbo Natale, e una merenda per tutti, mentre mercoledì 18 Dicembre alle ore 17:00 presso la Casa della Cultura e dell’Associazionismo, spazio agli adolescenti con Letture ad alta voce “Forever young”, con la partecipazione del Circolo LaAV Perugia. Il 22 Dicembre alle 15:00 al Museo Regionale della Ceramica ci sarà la lettura di una fiaba natalizia “Magie di parole e colori sotto l’albero” e a seguire è previsto un laboratorio dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni (prenotazione obbligatoria entro il 20/12 al numero telefonico 075/9711000 o tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Per la vigilia del Natale, il 24 Dicembre a Borgo Garibaldi, un mercato... coi fiocchi, con l’esibizione della Banda musicale “Città di Deruta”.

Venerdì 27 Dicembre alle 10:30 alla Casa della Cultura e dell’Associazionismo un’altra lettura ad alta voce “Verso il futuro…” per bambini dai 6 ai10 anni in collaborazione con il Circolo LaAV Perugia. Domenica 29 Dicembre alle ore 17:30 presso la Chiesa di San Francesco si terrà il Concerto di Natale del Coro “Girolamo Diruta”.

Lunedì 30 Dicembre alle ore 11:00 al Museo Regionale della Ceramica i Mastri Maiolicari organizzano un laboratorio didattico per famiglie, mentre il 5 Gennaio alle 15:00, sempre al Museo, sarò possibile partecipare al Laboratorio didattico per bambini dai 5 ai 12 anni “A ciascuno la sua calza” (prenotazione obbligatoria entro il 03/01 al numero telefonico 075/9711000 o tramite la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Alle 16:00 in Piazza dei Consoli, Piazza Guglielmo Marconi e Giardino M. Magnini sarà possibile ammirare il Presepe vivente curato dai ragazzi del Catechismo della Parrocchia di Deruta. Subito dopo alle 17:00 al Museo Regionale della Ceramica ci sarà della musica mentre la sera alla 21:00 al Prato del Sole Sant’Angelo di Celle arriva la Befana. E per concludere, il 6 Gennaio alle 18:15 presso la Chiesa di San Francesco, il Concerto Epifania della Banda Musicale “Città di Deruta”.

Da menzionare inoltre anche altre mostre già in corso, tra cui quella presso il Museo Regionale della Ceramica, visitabile fino al 12 gennaio 2025, dedicata al Natale con un’importante esposizione di presepi e opere in ceramica; quella all’Antica Fornace Grazia "Co'l mezzo della virtù - L'Umbria e il Perugino" a cura dell’Associazione "La Casa degli Artisti" aperta fino al 12 Gennaio 2025 e quella all’Ex Granaio, “Il libro che tu sei – Libri d’artista” a cura di Antonella Pesola, visitabile fino al 12 Gennaio 2025.

IMG 5605


asi 300x250 1

 AVIS

80x190