Scuola paleoantropologia 2024(UNWEB) Perugia.  Prorogate le iscrizioni alla Scuola di Paleoantropologia dell'Università degli Studi di Perugia: la nuova scadenza è fissata al 12 gennaio 2025 alle ore 12.
La Scuola, giunta alla quattordicesima edizione, offre un percorso didattico di altissimo livello, costantemente aggiornato grazie anche alla collaborazione di prestigiosi ospiti nazionali e internazionali, una iniziativa formativa che nel corso degli anni ha visto giungere a Perugia oltre 800 partecipanti sia dall'Italia che dall'estero.
La edizione 2025 si svolgerà dal 17 al 22 febbraio 2025, con due livelli: un livello di base, pensato per chi si approccia per la prima volta al mondo della paleoantropologia e un livello avanzato, dedicato a chi ha già frequentato la Scuola o comunque possiede conoscenze solide nelle discipline di base.
 
I temi della Scuola
Entrambi i livelli sono aperti a studenti e dottorandi, laureati, insegnanti e semplici appassionati e offrono un intenso programma didattico giornaliero con otto ore di lezioni e laboratori.
Nel primo livello i temi trattati riguardano la biologia evoluzionistica, la storia e i metodi della paleoantropologia, quindi la paleontologia umana, l'archeozoologia, l'archeologia preistorica, la geoarcheologia, la paleobotanica, e l'antropologia molecolare.
Il secondo livello sarà invece rivolto interamente al tema dell'archeozoologia:  "L'uomo e le risorse di origine animale attraverso il tempo", coordinato da Francesco Boschin e Jacopo Crezzini dell'Università di Siena e Giovanni Boschian dell'Università di Pisa. Il corso si occuperà di temi legati allo studio del comportamento umano attraverso i resti faunistici rivenuti negli scavi archeologici e alla comprensione del ruolo giocato dagli animali nella nostra evoluzione, tra rapporti di predazione, competizione, domesticazione e come risorse di materie prime, non solo alimentari.
 
Gli ospiti eccellenti
Accanto al corpo docente dei due livelli di corso, ospiti eccellenti della quattordicesima edizione saranno: Maria Giovanna Belcastro dell'Università di Bologna, che terrà la conferenza d'apertura, sul tema dell'etica e della sostenibilità nella gestione dei resti antropologici,  Marìa Martinón Torres, direttrice del prestigioso CENIEH - Centro Nacional de Investigación sobre la Evolución Humana di Burgos, in Spagna, uno dei centri d'eccellenza mondiali per la paleoantropologia, Raffaele Sardella  della Sapienza Università di Roma, che riferirà sugli ultimi dieci anni di scavi nel famoso sito paleolitico di Grotta Romanelli, nel Salento, Mandela Ryano dell'University of Dodoma in Tanzania, recentemente entrato a far parte del progetto THOR  - Tanzania Human Origins Research,  www.thorproject.it, coordinato dall'Università degli studi di Perugia.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.paleoantropologia.it.

asi 300x250 1

 AVIS

80x190