Martedì, 6 Ottobre 2026
Ultima Ora
Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Nidi, assessore Barcaioli: "A Foligno troppe rinunce, il Comune riveda la scelta sul Borroni" Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi. Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Relazioni internazionali con gli Stati Uniti: la presidente della Regione Proietti incontra a Palazzo Donini la vice capo missione dell'Ambasciata Usa Marta Costanzo Youth. Al centro cooperazione, aerospazio, turismo, intelligenza artificiale e sostenibil Nidi, assessore Barcaioli: "A Foligno troppe rinunce, il Comune riveda la scelta sul Borroni" Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi.
Attualità

UniPg lancia il podcast "RicercArte: l'arte della ricerca", realizzato in collaborazione con Radiphonica e Adisu, in occasione della Giornata Mondiale della Radio

Di Redazione Umbria Notizie Web 13 Febbraio 2025 – 11:04 2 min di lettura

Radiophonica 040(UNWEB) Perugia. In occasione della Giornata Mondiale della Radio, l'Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con Radiophonica, presenta "RicercArte: l'arte della ricerca", un nuovo podcast interamente dedicato alla divulgazione scientifica. Il progetto nasce con l'obiettivo di valorizzare le attività di ricerca dell'Ateneo attraverso un format innovativo e accessibile, che consente al sempre più grande pubblico dei podcast di conoscere più da vicino studi, scoperte e percorsi accademici delle ricercatrici e dei ricercatori UniPg.

Il podcast "RicercArte: l'arte della ricerca", realizzato da Radiophonica, la web radio universitaria gestita da ADiSU Umbria, propone episodi della durata di circa dieci minuti, caratterizzati da un linguaggio chiaro e dinamico, pensato per avvicinare il grande pubblico ai temi della ricerca.

Attraverso le voci di studiose e studiosi dell'Università degli Studi di Perugia, il format racconta non solo i risultati scientifici, ma anche le sfide, le difficoltà e le motivazioni che animano il lavoro quotidiano della comunità accademica, da un punto di vista inedito.

Gli episodi in programma affrontano una vasta gamma di argomenti, tra cui di prossima programmazione:

L'eredità dei Longobardi con la professoressa Donatella Scortecci, che esplora il loro insediamento in Italia e il contributo culturale lasciato nel tempo.

I mammut di Corciano con il professor Marco Cherin, che approfondisce le recenti scoperte paleontologiche nella regione.

Cure palliative per gli animali con la professoressa Giorgia Della Rocca, che illustra l'importanza di terapie finalizzate al benessere degli animali domestici.

Ricerca sulle malattie neurodegenerative con il professor Massimiliano Di Filippo, che analizza gli sviluppi scientifici nella lotta alla sclerosi multipla.

Il podcast sarà disponibile in streaming e on demand sul sito ufficiale di Radiophonica (www.radiophonica.adisu.umbria.it) a questo link: https://u.garr.it/6Oat0.

Un laboratorio di podcasting per chi studia a UniPg

A partire dalla primavera, prenderà il via un laboratorio di podcasting realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia. Il corso, integrato nei piani di studio dei corsi di laurea magistrale in Comunicazione, sarà aperto anche a studentesse e studenti di altri corsi e a cittadini interessati. Il programma prevede moduli dedicati alla scrittura e progettazione dei contenuti, tecniche di registrazione, conduzione vocale, post-produzione e promozione digitale.

Con questa iniziativa, l'Università degli Studi di Perugia conferma il proprio impegno nella divulgazione scientifica e nella formazione di nuove competenze nel settore della comunicazione, offrendo agli studenti strumenti concreti per sviluppare abilità professionali sempre più richieste nel panorama digitale.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.