Il progetto di internazionalizzazione della produzione artistica prende forma
La mostra-mercato si è chiusa ieri ad Aubagne: oltre 200 partecipanti e decine di migliaia di visitatori
(UNWEB) Deruta. Oltre 200 espositori da tutta Europa e decine di migliaia di visitatori in due giorni: sono i numeri di "Argilla", la mostra-mercato internazionale della ceramica svoltasi il 9 e 10 agosto ad Aubagne, in Francia, con la città di Deruta ospite d'onore. Una vetrina straordinaria che ha visto presenti e protagonisti gli artigiani derutesi, accompagnati da una delegazione istituzionale guidata dal Sindaco Michele Toniaccini.
"Da questa trasferta - commenta il primo cittadino - torniamo con una rinnovata consapevolezza, quella del grande valore e delle enormi potenzialità che la nostra produzione ceramica possiede e che queste prestigiose iniziative permettono di estrinsecare, aprendo nuove prospettive e nuovi mercati ad un comparto che vanta una storia ultrasecolare, tanto da essere l'emblema e l'ambasciatore della città in Italia e all'estero".
Nei giorni della trasferta Deruta ha goduto di una posizione e di una visibilità particolare grazie al gemellaggio instaurato negli anni scorsi con Aubagne e alla grande disponibilità del Sindaco Gérard Gazay che ha voluto il collega italiano al suo fianco in ogni occasione pubblica. A coronare il successo della missione d'oltralpe, domenica sera è arrivato il primo posto di Augusto Girolamini al campionato internazionale dei tornianti: l'artigiano-artista derutese, non nuovo a queste imprese, si è messo alla spalle i rappresentanti di altre 19 nazioni realizzando un uovo perfetto, dando una incredibile prova di abilità e passione.
"E' stata una partecipazione importante - sottolinea il Sindaco Toniaccini- sotto il profilo culturale, economico e di promozione turistica, dando riscontro che il progetto di internazionalizzazione perseguito in questi ultimi anni dall'Amministrazione comunale va nella direzione giusta ed inizia a produrre risultati tangibili a tutti i livelli".
La presenza ad "Argilla", appuntamento biennale di assoluto prestigio, ha permesso anche di prendere spunti in vista del grande evento che nell'aprile 2026 vedrà protagonista Deruta, con la città sede della prima assemblea della Strada Europea della Ceramica e con oltre 20 Paesi del vecchio continente rappresentati dai rispettivi centri di antica tradizione ceramica.
"Sarà una eccezionale opportunità per Deruta e per tutta la regione", evidenzia Michele Toniaccini, che oltre che presidente dell'associazione delle città della ceramica dell'Umbria è ai vertici dell'associazione nazionale e dell'associazione europea del settore. "Si tratta di incarichi di grande responsabilità ma che ci permettono di dare forma alla visione che abbiamo per il futuro della ceramica derutese, umbra e italiana in generale", conclude il Sindaco.