Antonello Coletta Ferrari Challenge(UNWEB) Perugia. serata di grande motorsport e visione strategica quella ospitata dalla CDP Ferrari di Perugia, che ha visto protagonista Antonello Coletta, Global Head of Endurance and Corse Clienti di Ferrari, figura chiave del recente e straordinario ritorno del Cavallino Rampante ai vertici dell’endurance mondiale. A portare il saluto dell’amministrazione comunale è stato l’assessore allo sport Pierluigi Vossi, che ha accolto Coletta sottolineando il valore sportivo, culturale e di immagine che eventi di questo livello rappresentano per Perugia e per l’Umbria.

Coletta è l’uomo che ha guidato il progetto che ha riportato Ferrari alla vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans e nel FIA World Endurance Championship, dopo oltre mezzo secolo di assenza dalla massima categoria. Un percorso costruito con competenza tecnica, visione industriale e soprattutto capacità di fare squadra, che ha trovato il suo apice nell’ultima gara della stagione 2025, la 8 Ore del Bahrain, dove Ferrari ha conquistato il titolo mondiale Costruttori WEC, a 53 anni dall’ultimo titolo assoluto endurance.

Nel suo racconto, Coletta ha ripercorso una vita spesa nel motorsport e l’evoluzione della divisione Ferrari Corse Clienti, un ecosistema unico al mondo che comprende programmi iconici come Ferrari Challenge, F1 Clienti, i programmi XX e le Hypercar endurance, tra cui la leggendaria Ferrari 499P, simbolo del ritorno vincente a Le Mans. Un modello che unisce tecnologia, competizione e passione, mettendo al centro il lavoro corale tra piloti, ingegneri, meccanici e board aziendale.

Accanto a lui anche Max Mugelli, pilota del Ferrari Challenge, pronto a scendere in pista a marzo per il campionato 2026, testimonianza concreta di come il vivaio e i programmi clienti rappresentino una colonna portante della filosofia sportiva Ferrari.

«Lo sport di alto livello – ha sottolineato l’assessore Pierluigi Vossi – è fatto di talento, ma soprattutto di metodo, sacrificio e gioco di squadra. Dopo aver partecipato ieri al FEI Endurance Forum, è evidente come l’Umbria possa essere un volano importante per grandi eventi sportivi internazionali, capaci di generare valore, visibilità e opportunità per il territorio».

Una serata densa di racconti di vittorie e sconfitte, celebrate o analizzate sempre insieme, con la consapevolezza che, come nell’endurance, anche nello sport e nelle comunità la differenza la fa la squadra.

 


 Totem plasma definitivo con loghi