0380(ASI) Perugia. Sentirsi per una sera protagonisti nel mondo dorato dell'Imperatrice Sissi, ballare un valzer viennese nelle sale affrescate di Palazzo Stuart Gallenga, nel cuore del centro storico. È possibile iscrivendosi gratuitamente, entro il 12 febbraio, ai corsi di preparazione organizzati dal Rotaract Club Perugia Est. Tra le tante sorprese della III edizione del Gran Ballo, che si terrà il 28 marzo, c'è la partecipazione del celebre M° Vince Tempera

Riprende il conto alla rovescia per il Gran Ballo di Perugia, in programma il 28 marzo 2014 a Palazzo Gallenga Stuart, sede dell'Università per Stranieri. A organizzarlo, anche quest'anno, è l'associazione giovanile Rotaract Club Perugia Est, guidata dal presidente Ludovico Maria Fagugli.

Tante le novità e le sorprese di questa terza edizione, ad iniziare dall'ospite: il Maestro Vince Tempera, più volte direttore dell'orchestra del Festival di Sanremo, ed autore di brani indimenticabili, nonché di numerose sigle televisive.

Tutti possono essere protagonisti della serata. Per debuttare all'evento, prendendo parte alle coreografie, fra cui una sulle note del Kaiser-Walzer (Valzer dell'Imperatore) di Johann Strauss, bisogna avere più di 16 anni, la voglia di partecipare ai corsi di preparazione e dare la propria adesione entro giovedì 12 febbraio, chiamando il 338 7026947 (Ludovico) o il 333 7433223 (Laura).

A differenza di altri balli organizzati in Italia e come avviene in Austria, l'iscrizione come debuttante e cavaliere è gratuita, affinché tutti possano partecipare. Alle debuttanti è unicamente richiesto di provvedere all'abito ed al biglietto di partecipazione alla serata. I corsi di Walzer e l'acconciatura per la serata sono offerti dal Rotaract Club Perugia Est.

I corsi di Walzer e portamento sono aperti a tutti, fino ai 30 anni di età, anche a coloro che non vogliono partecipare alla cerimonia di apertura del ballo e si terranno ogni domenica a partire dal 15 febbraio sotto la guida della coreografa internazionale e istruttrice Anikò Pusztai, già danzatrice al Teatro alla Scala di Milano, nonché insegnante e coreografa del Ballo Viennese di Milano.

"La manifestazione è più di un semplice evento - spiega il presidente Ludovico Maria Fagugli - ma piuttosto un'occasione per riscoprire oggi, in un momento in cui le specificità culturali vanno affievolendosi a vantaggio della diffusione di una società globale, quei valori che hanno fatto dell'Europa ottocentesca una res publica culturale e che oggi ci proponiamo di rendere una grande 'nazione culturale', non solo economica". L'evento riprende una tradizione antica, che affonda le sue radici nella Francia del '700 e che, ancora oggi, fa sognare tutto il mondo. A questa tradizione ricca di fascino intramontabile si è ispirato il Rotaract Club Perugia Est nell'organizzarne l'edizione umbra a cui ogni anno partecipano oltre 300 persone di tutte le età e provenienti da tutta Italia.

Le sale affrescate di uno dei palazzi più belli e suggestivi della regione, torneranno per una sera nell'atmosfera sfarzosa ed elegante dei balli viennesi, di cui anche l'Imperatrice Sissi è stata protagonista. Si inizierà con una cena di gala, dopo la quale il ballo vero e proprio si aprirà con una coreografia delle debuttanti, le quali daranno inizio alle danze accompagnate dall'orchestra diretta dal M° Vince Tempera. Si uniranno poi al valzer e quadrille tutti gli ospiti, per continuare fino a tarda notte con musica anni '80 - '90. La serata sarà allietata da una torta Sacher gigante, da altri dolci della tradizione austriaca e open bar.

Balli come questo vengono organizzati ogni anno in moltissime città del mondo, da Tokyo a New York, da Budapest a Milano, da Dubai a Roma. Da tre anni, al fianco di questi, c'è anche quello di Perugia, la cui unicità, rispetto alle altre versioni italiane, è la sorprendente partecipazione maschile under 25. Nella quasi totalità degli altri balli come ballerini vi sono solamente i giovani delle Accademie militari. Un fattore in più che dimostra come quest'evento umbro nasca dal desiderio appassionato dei nostri giovani di mettersi in gioco, riscoprire i valori di una splendida tradizione e renderli attuali, vivendo per passione e beneficenza tutta la magia dei valzer in perfetto stile viennese.

L'evento infatti ha una finalità filantropica e tutto il ricavato della serata sarà destinato su due fronti: al restauro dell'opera "Eterno ed Angeli" di Raffaello ed esposta alla Galleria Nazionale dell'Umbria e al finanziamento di borse di studio per l'Università per Stranieri di Perugia.

Il Gran Ballo ha ricevuto in entrambe le prime edizioni due Medaglie del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l'importante valenza culturale dell'iniziativa.

Sempre nelle prime edizioni la manifestazione ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Austria in Italia, del Consolato Generale d'Austria a Milano – Sezione Commerciale, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Perugia nonché dell'Università per Stranieri di Perugia. Il Gran Ballo di Perugia è aperto a tutti, ma occorre prenotarsi tra il 2 ed il 21 marzo, salvo esaurimento delle disponibilità, ritirando il biglietto di partecipazione.

Per informazioni:

Sito: www.granballodiperugia.it


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190