Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI
Cronaca

Una giornata tifernate per i coniugi D’Alema

Di Redazione Umbria Notizie Web 4 Settembre 2017 – 11:20 2 min di lettura

coniugidalema(ASI)  Giovedì scorso Massimo D’Alema a Città di Castello in visita privata si aggirava di buon’ora presso la zona industriale nord. L’ex Presidente del Consiglio e la moglie Linda Giuva, accompagnati dall’ex sindaco tifernate Adolfo Orsini, hanno fatto visita ad alcune importanti aziende del territorio come la Cts e la Grifa del settore grafico e Mazzoni mobili del settore legno.

La visita dei coniugi D’Alema era finalizzata all’acquisto di contenitori di cartone e di mobili da esposizione per i vini che attualmente producono alla Madeleine, l’azienda agricola situata nel comune di Otricoli: il Narnot (da Narni e Otricoli), Sfide, Nerosè e Pinot Nero. In ognuna delle aziende visitate, oltre ad aver valutato i prodotti contenitori per i suoi vini, D’Alema e Orsini hanno parlato a lungo con titolari, tecnici e operai circa le tecnologie utilizzate e si è complimentato per la qualità raggiunta e per i macchinari innovativi e le competenze dei dipendenti. Tutte componenti, ha ribadito, che rappresentano le condizioni necessarie per far fronte alla crisi e conquistare nuovi spazi di mercato. D’Alema si è informato a lungo sulle condizioni di salute dei comparti industriali del territorio dimostrando una discreta conoscenza del territorio e una buona memoria del Patto Territoriale per lo sviluppo che fu presentato ufficialmente proprio al Teatro Comunale di Città di Castello all’epoca della sua presidenza del Consiglio dei Ministri. Un Patto territoriale-modello che, firmato alla presenza dei rappresentanti istituzionali di Toscana, Emilia Romagna, Marche ed Umbria e di decine di imprenditori e sindaci tra cui Adolfo Orsini, portò una pioggia di progetti e di fondi finanziati dall’Unione Europea nei territori delle quattro comunità interessate, una boccata di ossigeno prima della crisi internazionale.
Dopo l’intensa mattinata di confronti e di shopping i coniugi D’Alema si sono concessi una colazione nella tipica trattoria Lea dove hanno gustato i piatti della tradizione locale e provato la simpatia e la professionalità dei giovani ristoratori.

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.