La risposta della cittadinanza è stata lusinghiera
(UNWEB) Corcino. Una Giornata della Trasparenza amministrativa davvero limpida, quella svoltasi alla Biblioteca comunale Gianni Rodari di San Mariano. L’Amministrazione ha chiamato a raccolta i cittadini – e coloro che erano interessati hanno risposto – per parlare degli ultimi servizi attivati. Benché alcuni rispondano a dettami nazionali, si incardinano comunque in quelle ‘buone pratiche’ alle quale ogni amministrazione attenta dovrebbe ispirarsi, per stimolare ad una cittadinanza partecipe e compiuta. Se il Comune, infatti è il luogo “più vicino al cittadino” dal punto di vista istituzionale, esso è anche il luogo “più quotidiano”, nel quale lo stesso cittadino può e deve incontrare lo
Stato senza filtri, in maniera professionale, trovando operatori competenti e formati, che non improvvisino mai nulla ed anzi vivano il proprio ruolo anche come “servizio”, come esercizio di onestà e di giustizia. Ad essere illustrate la Carta Giovani e la Nuova Carta Identità Elettronica, accanto all’illustrazione di PagoPa, la nuova piattaforma dei pagamenti online ed all’analisi della Customer Satisfaction. “I presenti – evidenziano dagli uffici - sono stati molto contenti e reattivi, oltre che interessati e partecipi. Dopo avere attentamente ascoltato, hanno rivolto molti quesiti ai quali è stato risposto esaurientemente. Tra le richieste più insistenti, quella di pubblicare gli atti della giornata sul sito comunale”. Soddisfazione, da parte degli amministratori, nel presentare la misurazione del livello di qualità dell’ente percepito dai corcianesi e rilevato dai questionari di customer satisfaction. L’indagine, svolta su un campione significativo, equamente distribuito tra maschi e femmine, dall’età media di 45 anni e con cultura medio alta (diploma e laurea), impiegato in settori lavorativi differenti, dai liberi professionisti agli impiegati, ha mostrato giudizi in linea o superiori alle aspettative. In generale, per 967 su 1001 intervistati, i giudizi migliori si sono concentrati soprattutto sulla cortesia, professionalità, competenza e rapidità, oltre alla propensione all’ascolto del personale comunale. Qualche difetto è stato riscontrato sulle strutture fisiche che ospitano i servizi al pubblico, sulla visibilità della segnaletica, sull’assenza di pedane, scivolamenti e ascensori. Sicuramente buoni argomenti, sui quali un’amministrazione attenta non potrà fare altro che interrogarsi.