Mongiovino2Accolte le richieste di attenzione verso il prestigioso complesso monumentale. Il 22 raccolta di firme nell’ambito della Sagra musicale


(UMWEB) – Panicale, - Rendere noto il valore del Santuario della Madonna di Mongiovino alle istituzioni nazionali e sensibilizzare il Ministero affinché si possano instaurare collaborazioni utili per lavorare fattivamente al restauro ed alla messa in sicurezza degli edifici annessi al Santuario, tra cui la preziosa chiesa di San Martino. A ciò è servito l’incontro di sabato scorso delle Confraternite del SS. Sacramento e della Buona Morte di Mongiovino, insieme all'Associazione Culturale Mongiovino Valnestore, con Lucia Borgonzoni, Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali.
Borgonzoni, accompagnata da Luca Briziarelli, Senatore della Repubblica di riferimento del territorio del Trasimeno, è stata accolta dal Vescovo mons. Paolo Giulietti, dal Sindaco di Panicale Giulio Cherubini, oltre che dai membri della Confraternita e dal Priore, il parroco don. Alessandro Segantin.
Il sottosegretario ha visitato il luogo con particolare attenzione ed ha espresso un concreto interessamento verso il complesso monumentale, rendendosi disponibile “ad accogliere le istanze del territorio al fine di favorire la fruizione di un bene caro alle comunità locali, ma altresì di indubbio interesse nazionale per culto e valore artistico-culturale”.
Unitamente ad uno dei promotori dell’incontro, l’Associazione Culturale Mongiovino Valnestore, erano presenti Italia Nostra - Delegazione di Perugia, parte interessata al recupero del luogo, rappresentata dalla vice-presidente Doretta Canosci, il FAI dell’Umbria nella persona del Presidente Regionale, Nives Maria Tei Coaccioli, e il capo delegazione FAI Lago Trasimeno, Luca Marchegiani.
Si ricorda che l’Associazione partecipa, con il Santuario della Madonna di Mongiovino, al censimento Fai nazionale “I Luoghi del Cuore”. A tal fine, sabato 22 settembre alle ore 17, in occasione del Concerto “Trinity Boys Choir” all’interno della 73a edizione della Sagra Musicale Umbra, che si terrà presso il Santuario di Mongiovino, sarà possibile firmare il censimento e contribuire così a dare visibilità nazionale al prestigioso complesso storico-monumentale.


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190